Costa Concordia, trovato il corpo del cameriere indiano: era in una cabina del ponte 8

Russel Rebello
3 Minuti di Lettura
Lunedì 3 Novembre 2014, 13:28 - Ultimo aggiornamento: 4 Novembre, 18:12

Il corpo di Russel Rebello, l'ultima vittima della Concordia, è stato individuato a bordo del relitto della nave ormeggiata a Genova per essere smantellata.

I resti del cameriere indiano, secondo quanto si apprende, si trovano all'interno di una cabina al ponte 8.

I resti di Russel Rebello sono stato individuato dagli uomini della Ship Recycling, il Consorzio genovese composto da Saipem e San Giorgio che si sta occupando dei lavori di alleggerimento della nave. Il corpo, sempre secondo quanto si apprende, era impossibile da notare fino ad oggi in quanto era nascosto dal mobilio della nave, rovesciatosi durante le fasi del naufragio.

La procura di Grosseto aspetta gli esiti degli accertamenti medico-legali fatti a Genova sui resti trovati in una cabina della Costa Concordia per avviare la procedura di prelievo del Dna per l'esame e il confronto coi parenti di Russel Rebello, il cameriere indiano rimasto l'ultimo disperso tra le 32 vittime del naufragio della Costa Concordia.

L'esame del Dna servirà a determinare con certezza l'appartenenza dei resti trovati a bordo della nave. Kevin Rebello, fratello della vittima, e gli altri parenti in India potranno essere contattati dai medici legali della procura grossetana per i necessari esami.

Intanto prosegue oggi il processo sul naufragio con l'audizione di testimoni delle parti civili, per lo più passeggeri che scamparono al disastro, e consulenti tecnici. Assente dall'aula l'imputato Francesco Schettino, ex comandante della nave, che finora sta saltando, per varie ragioni, tutte le udienze dalla ripresa del processo dopo la sospensione estiva.

Schettino sarà comunque sentito in aula il prossimo 2 dicembre. Anche l'udienza di oggi come le ultime precedenti, con i racconti dei testimoni continuerà ad affrontare il tema dei danni subiti dai naufraghi. Le parti civili che rappresentano i passeggeri mirano a ottenere risarcimenti sia dall'imputato Schettino, sia, soprattutto, da Costa Crociere. Nel processo la compagnia di navigazione figura con un doppio ruolo: responsabile civile, come società proprietaria della nave e della sua piena gestione e organizzazione di crociere; e parte civile, contro lo stesso Schettino. Il calendario prevede udienza anche domani con altri testi e consulenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA