Corruzione, Cantone: in molti casi legame fra sanità, politica e criminalità organizzata

Cantone
2 Minuti di Lettura
Giovedì 29 Settembre 2016, 12:42 - Ultimo aggiornamento: 30 Settembre, 13:31
«In molti casi si è verificato un legame fra sanità, politica e criminalità organizzata». Lo ha detto il presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone, sottolineando come «l'ingerenza della politica sia uno dei problemi della sanità». Ciò, ha detto Cantone intervenendo al congresso delle Società scientifiche di chirurgia italiane, «nasce per esempio dalle considerazioni sugli scioglimenti delle Aziende ospedaliere e delle Asl».

Il presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione ha infatti sottolineato come «su molte questioni che riguardano i vertici delle strutture sanitarie c'é un forte influenza della politica, che in alcune zone significa anche un pezzo dell'influenza della criminalità.
Lo scioglimento di alcune Asl - ha avvertito - ne é la riprova». Cantone ha anche paventato il rischio che le centrali uniche di acquisto in sanità diventino degli enormi centri di potere: «ciò significa - ha spiegato - che quanto più aumenti il potere, tanto più, ovviamente, devi mettere dei contrappesi. In questo caso, i contrappesi sono dati dalla trasparenza e - ha concluso dalla necessità che ci siano commissioni trasparenti; tuttavia queste sono cose già previste nel Codice degli appalti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA