Tragedia a Catania, il vento abbatte una palma: donna viene travolta e uccisa

Tragedia a Catania, il vento abbatte una palma: donna viene travolta e uccisa
2 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Ottobre 2014, 16:35 - Ultimo aggiornamento: 16:54

Una donna è morta travolta da una palma in piazza Cutelli, nel centro di Catania.

La vittima, moglie di un sottufficiale della guardia di finanza, era seduta su una panchina con la figlia. È deceduta sul colpo. Sul posto vigili del fuoco, medici del 118 e militari delle Fiamme gialle.

A cadere è stata la parte alta di una palma che, secondo quanto si è appreso, era stata "potata" di recente dal Comune e che non presentava i segni visibili di infezione da "punteruolo rosso" che danneggia la pianta. Il forte vento che soffiava al momento della tragedia sembra però non potesse avere la forza di abbattere la palma, che ha una forte resistenza alla pressione esterna e non si "spezza" facilmente.

Perciò una delle principali ipotesi è che appunto non sia stato il vento a far cadere la pianta, ma il punteruolo rosso, il coleottero originario dell'Asia sudorientale: il maltempo sarebbe l'evento scatenante, ma non la causa.

Sul posto per le indagini sono presenti i carabinieri.

La Procura ha aperto un'inchiesta.

Cade albero su un tram a Milano. Un tram è stato colpito da un albero crollato a causa del forte vento mentre percorreva, nel primo pomeriggio, viale Corsica, a Milano. Nessun passeggero o passante è rimasto coinvolto nel crollo ma si registrano disagi alla circolazione in attesa della rimozione della pianta e della messa in sicurezza dell'area da parte dei vigili del fuoco che nelle ultime ore a causa del vento sono stati impegnati in oltre 50 interventi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA