Violenta lite al cara di Bari tra richiedenti asilo: ucciso un nigeriano di 27 anni

Violenta lite al cara di Bari tra richiedenti asilo: ucciso un nigeriano di 27 anni
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Agosto 2018, 10:24 - Ultimo aggiornamento: 9 Agosto, 12:56
Un nigeriano di 27 anni, richiedente asilo regolarmente residente nel Cara di Bari-Palese, è morto nella tarda serata di ieri probabilmente a seguito delle lesioni riportante durante un violento litigio con alcuni ospiti della struttura. Stando ad una prima ricostruzione dei fatti, la vittima avrebbe litigato per futili motivi, ancora in corso di accertamento, con un altro o forse due richiedenti asilo. Potrebbe aver ricevuto un pugno o forse aver battuto la testa per una caduta dopo esser stato spinto.

 Quel che è certo è che quando è stato accompagnato in infermeria era privo di sensi ma non mostrava ferite evidenti sul corpo. Quando il personale del 118 è arrivato sul posto e ha tentato di rianimarlo non c'è stato nulla da fare e il ragazzo è morto dopo pochi minuti. Sarà l'autopsia, affidata al medico legale Antonio De Donno, a stabilire le cause del decesso. Sulla dinamica dei fatti indagano gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Bari, coordinati dal pm di turno Domenico Minardi. In queste ore gli investigatori stanno raccogliendo dichiarazioni e racconti di possibili per identificare l'autore o gli autori dell'aggressione e ricostruire esattamente movente e dinamica.

La Procura di Bari ipotizza il reato di omicidio preterintenzionale. La vittima avrebbe litigato con un senegalese, attualmente indagato in stato di libertà, per motivi ancora in corso di accertamento.
Gli investigatori della Squadra Mobile, coordinati dal pm Domenico Minardi, si stanno concentrando sulla ricostruzione dei fatti per comprendere le modalità dell'aggressione. In mattinata sono stati sentiti alcuni testimoni del litigio, tutti migranti ospiti del Cara. Sarà l'autopsia, però, a chiarire cosa abbia causato il decesso. Dall'esame cadaverico esterno, infatti, non sono emerse lesioni o ferite sul corpo che possano fornire prime indicazioni utili sulle cause della morte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA