Capodanno di speranza a Torino, donazione di organi salva quattro persone

In sala operatoria per ridare la vita
di Luisa Mosello
1 Minuto di Lettura
Venerdì 1 Gennaio 2016, 21:10 - Ultimo aggiornamento: 2 Gennaio, 17:32
Un anno vecchio che muore.  E un altro nuovo di zecca che nasce. Anzi ri-nasce.  Perchè nella notte fra il 31 dicembre 2015 e il 1 gennaio 2016, fra brindisi, auguri e propositi per il futuro, un uomo con la sua morte regala la vita a 4 persone.

Un vero e proprio Capodanno di rinascita quello che si è vissuto e si sta vivendo ancora all’ospedale Le Molinette di Torino dove sono stati già eseguiti due trapianti di cuore e fegato. E altri due sono stati comnpletati nel pomeriggio con l’impianto dei reni. Tutto grazie al regalo di un donatore morto nella notte ad Alessandria in seguito ad un’emorragia cerebrale.

 Il cuore è tornato a battere perfettamente in un  uomo di 58 anni della provincia di Torino, affetto da cardiomiopatia dilatativa. In sala operatoria c’era l’équipe dei professori Mauro Rinaldi e Michele Latorre.
Il fegato invece è stato trapiantato su un uomo di 59 anni del capoluogo piemontese, affetto da epatopatia. In sala operatoria c’era il professor Mauro Salizzoni che ha superato i tremila trapianti di fegato in trent’anni di attività.

I reni andranno a due uomini di 67 e 49 anni, del Torinese, affetti da nefronagiosclerosi causata dall’ipertensione. Gli interventi completati nel pomeriggio sono stati eseguiti dai direttori di nefrologia universitaria, Luigi Biancone, di chirurgia vascolare Maurizio Merlo e di urologia Bruno Frea.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA