Brasile, ragazza italiana uccisa in spiaggia a colpi di pietra: prima dell'omicidio è stata legata

Brasile, ragazza italiana uccisa in spiaggia a colpi di pietra: prima dell'omicidio è stata legata
3 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Dicembre 2014, 12:48 - Ultimo aggiornamento: 27 Dicembre, 09:02

Una piacentina di 29 anni, Gaia Molinari, appassionata di viaggi e volontariato, è stata assassinata in Brasile, dove era giunta alcune settimane fa con un'associazione del posto e dove insegnava inglese ai bambini e imparava il portoghese:

il suo corpo è stato ritrovato il giorno di Natale da alcuni turisti tra le sterpaglie in un'area naturale di conservazione dell'ambiente chiuso ai veicoli a Jijoca Jerocoacoara, quasi 300 km da Fortaleza, dove si era recata per alcuni giorni di vacanza con un'amica brasiliana. I media locali hanno riferito che la vittima presentava diverse ferite alla testa e sul corpo e che ci sarebbe già un sospettato, ricercato dalla Divisao de Homicidios. «Aveva dei lividi ai polsi come se fosse stata legata», puntualizzano fonti investigative. Il corpo è stato trasferito all'Istituto di Medicina legale di Sobral, nello Stato del Ceara, per l'autopsia.

La notizia del rinvenimento del cadavere è stata confermata oggi dalla Prefettura di Piacenza e dalla Questura, che ha ricevuto un'informativa dal Consolato italiano di Recife che confermava il delitto. «A Jericoacoara hanno incontrato altri turisti, per caso anch'essi di Piacenza, ed è stato uno di loro ad avvertirci», aggiungono le fonti italiane: «non si sanno le ragioni per le quali Gaia si sia ritrovata da sola sulla strada secondaria» dove poi è stato trovato il suo corpo.

La giovane sarebbe stata colpita al capo con una pietra, ha riferito ad un sito web locale il sottotenente Marcos Rodrigues, comandante della polizia locale di Joricoacoara, secondo il quale Gaia presentava una grave ferita al volto e aveva perso molto sangue.

Lo stesso investigatore ha confermato che c'è un indiziato.

Intanto la brasiliana che viaggiava con la piacentina e si trovava con lei è stata interrogata dalla polizia per chiarire le circostanze della morte. La ragazza, Miriam Franca, di Rio de Janeiro, ha accompagnato Gaia da Fortaleza e Jericoacoara ed è stata identificata dalla reception dell'ostello di Fortaleza dove erano ospitate. Agli inquirenti ha riferito che l'italiana era arrivata il 21 e doveva ripartire il 24 dicembre dalla località in cui è stata uccisa, ma aveva prolungato di un giorno la vacanza.

Quando è stata trovata morta, la piacentina indossava un bikini e aveva uno zaino. Gaia Molinari, originaria della Val d'Arda, da tempo viveva e lavorava all'estero. Sulla sua pagina facebook, dove aveva più di un migliaio di amici e dove scriveva di risiedere a Parigi, compaiono sue foto in Brasile, e sono diversi i 'Mi piace' ad associazioni no profit e non governative del Paese sudamericano. Amava viaggiare, fare volontariato, parlava varie lingue, aveva conoscenze in diversi Paesi e possedeva «un'energia contagiosa», racconta sulla rete chi la conosce. Sul profilo professionale riferiva delle sue molteplici esperienze realizzate grazie agli studi in 'business administration', da Fendi Casa ad Haviland, dalla Maserati all'Albea Beauty Solutions, casa cosmetica per la quale lavorava in Francia dall'ottobre 2013.

La morte violenta della giovane piacentina richiama alla memoria un duplice delitto che toccò, anche in quel caso, l'Emilia-Romagna: vittime furono la ravennate Dalia Saiani e la veronese Giorgia Busato, 30 e 28 anni, l'8 febbraio 2007 a Sal, arcipelago di Capo Verde. Dalia e Giorgia, una campionessa di windsurf, l'altra titolare di un'agenzia di viaggio, furono uccise per rapina a colpi di pietra e pala, mentre una ravennate di 17 anni che era con loro si salvò fingendosi morta. Due giovani del luogo furono condannati a 25 anni di carcere, pena poi lievemente ridotta in secondo grado.

© RIPRODUZIONE RISERVATA