Boldrini su Greta e Vanessa: «Polemiche inaccettabili». E il Codacons annuncia esposto sul riscatto

Boldrini su Greta e Vanessa: «Polemiche inaccettabili». E il Codacons annuncia esposto sul riscatto
1 Minuto di Lettura
Domenica 18 Gennaio 2015, 17:53
Ritengo che ci siano alcune polemiche veramente inaccettabili, insopportabili e non degne di considerazione. La solidarietà è un valore fondante anche nella nostra Costituzione».

Laura Boldrini ha commentato così le polemiche sulla questione del riscatto che sarebbe stato pagato per liberare Greta Ramelli e Vanessa Marzullo, le due volontarie rapite in Siria.



Proprio questa mattina il Codacons aveva annunciato la presentazione di un esposto alla Corte dei Conti «affinché si faccia definitivamente luce su eventuali riscatti pagati dallo Stato italiano per la liberazione delle due cooperanti rapite in Siria: siamo felici che Greta e Vanessa siano tornate a casa, ma sono ancora troppi i dubbi circa la contropartita in capo al nostro Paese per ottenere la libertà delle due ragazze».



Inoltre, il Codacons ha diffidato il ministero degli Esteri a «disporre controlli su tutte le missioni avviate dalle organizzazioni onlus italiane nei Paesi a rischio,

allo scopo - spiega il presidente Carlo Rienzi - di bloccare operazioni che in modo evidente possano mettere in pericolo la salute degli italiani impegnati su tali fronti ed evitare comportamenti pericolosi e non idonei come quelli tenuti dalle due cooperanti rapite».



© RIPRODUZIONE RISERVATA