Black Friday da record tra acquisti e polemiche: gli italiani hanno speso 1.5 miliardi

Black Friday da record tra acquisti e polemiche: gli italiani hanno speso 1.5 miliardi
di Costanza Ignazzi
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Sabato 25 Novembre 2017, 08:50 - Ultimo aggiornamento: 26 Novembre, 13:32


ROMA File nei negozi, traffico record sui siti di e-commerce, ma anche scioperi e polemiche. È il bilancio dell'edizione 2017 del Black Friday in Italia, che ha ufficialmente istituzionalizzato la nuova festività dello shopping importata dagli Stati Uniti. In quattordici milioni erano ai nastri di partenza del venerdì nero per una spesa totale di 1 miliardo e mezzo di euro secondo Confesercenti. L'intenzione dichiarata è stata quella di anticipare i regali di Natale: il 23% ha deciso, riporta Deloitte, di approfittare del Black Friday per portarsi avanti in vista dello shopping festivo, tendenza dimostrata anche dal calo delle vendite nella settimana precedente sottolineato da Nielsen.

Mentre gli italiani mettevano mano al portafogli (fisico e virtuale), per la prima volta il venerdì degli sconti è stato contrassegnato dalla protesta contro Amazon, uno dei giganti dell'e-commerce che hanno contribuito a diffondere nel nostro Paese l'usanza statunitense. Giornata di passione per i lavoratori dello stabilimento di Castel San Giovanni, nel polo logistico di Piacenza, che hanno scioperato per chiedere uno stipendio più alto del minimo contrattuale e condizioni di lavoro migliori, con tanto di guerra sui numeri: secondo i sindacati l'adesione è stata del 50% dei dipendenti a tempo indeterminato, mentre l'azienda ha parlato del 10%, garantendo che tutti gli ordini verranno comunque evasi. A incrociare le braccia anche sei stabilimenti tedeschi della multinazionale, ma niente che possa preoccupare il fondatore Jeff Bezos, il cui patrimonio dopo il Black Friday è salito di 2,4 miliardi di dollari, sfondando quota 100 miliardi, grazie al rialzo del titolo in borsa.

ELETTRONICA E MODA
E anche i dipendenti della Rinascente di Genova hanno scelto la giornata di ieri per manifestare contro la chiusura dello storico punto vendita, annunciata per l'ottobre 2018. Le proteste non hanno però intaccato la partecipazione degli italiani, la cui spesa online, prevista dall'Osservatorio Netcomm-Politecnico di Milano era di 800 milioni di euro: su Yoox-Net-à-Porter è stato registrato un ordine ogni due secondi. Non solo elettronica e abbigliamento, si è puntato anche sui prodotti alimentari, come dimostrano i dati di Eataly che, dopo aver aperto gli sconti in nottata, si è ritrovata ieri mattina con un picco di ordini da gestire, registrando una crescita a doppia cifra. Il Black Friday da Internet è sbarcato anche nei negozi: quasi tutti hanno praticato sconti almeno del 20% e il riscontro, come hanno dimostrato le file da Milano a Palermo, passando per Roma e Napoli, è stato anche maggiore del previsto. Feltrinelli ha registrato in quattro giorni oltre 450mila ingressi, quadruplicando quelli del 2016, con vendite in crescita del 6% rispetto allo scorso Black Friday. Da capogiro anche i numeri di Unieuro, che ha raggiunto in sole sei ore il fatturato dell'intera giornata dell'anno scorso. Gli italiani hanno puntato soprattutto sull'informatica, oltre che sui classici regali passepartout: libri, profumeria e abbigliamento.
A Roma, dove il 90% dei commercianti ha scelto di aderire all'evento, afflusso da capogiro nei centri commerciali e outlet: da McArthurGlen Castel Romano, che proponeva un Black Weekend, i visitatori sono stati tre volte superiori al normale e molto probabilmente toccheranno quota 100mila alla fine della settimana. In mezzo alla frenesia da acquisti c'è anche chi ha deciso di manifestare contro il nuovo giorno del consumismo: attivisti di Greenpeace hanno protestato al centro commerciale Euroma2 invitando tutti a puntare sul riciclo e sul fai-da-te. Soddisfatti invece i negozianti: «Una boccata d'ossigeno in tempi di crisi, prima di Natale e prima dei saldi veri e propri», ha dichiarato il presidente di Confesercenti Roma Valter Giammaria.

 

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