Banche popolari, la procura di Roma chiede l'archiviazione, Renzi sentito come teste

Banche popolari, la procura di Roma chiede l'archiviazione, Renzi sentito come teste
2 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Giugno 2016, 22:56 - Ultimo aggiornamento: 25 Giugno, 16:18
Potrebbe presto finire archiviato il filone di indagine della Procura di Roma che vede indagato un intermediario finanziario per l'ipotesi di ostacolo alla vigilanza. Si tratta di uno dei procedimenti avviati nel febbraio del 2015 all'indomani delle dichiarazioni fatte dal presidente della Consob, Giuseppe Vegas, su informazioni privilegiate finite in mano ad investitori e che riguardavano il decreto sulle banche popolari prima che il governo ne desse il via libera. Il pezzo di indagine per il quale il procuratore Giuseppe Pignatone e il sostituto Stefano Pesci hanno presentato la richiesta di archiviazione al gip è lo stesso per il quale nelle scorse settimane i magistrati si sono recati a Palazzo Chigi per ascoltare come testimone il presidente del consiglio Matteo Renzi. Il premier, secondo quanto riportato da alcuni quotidiani, «ha sostenuto di non avere avuto la percezione di intenti speculativi, ribadendo che la notizia riservata dell' imminente decreto del governo non fosse circolata, se non nell'ambiente ristretto dell'esecutivo».

L'audizione del premier è legata alle parole ascoltate in una intercettazione tra Carlo De Benedetti e un intermediario per gli acquisti azionari in cui l'editore del Gruppo Espresso, nella qualità di azionista della società di investimento Romed, afferma di avere raccolto notizie in ambienti governativi in merito al decreto sulle popolari. Lo stesso De Benedetti in una nota del suo portavoce fa sapere che «qualche tempo fa» è stato «effettivamente ascoltato come persona informata sui fatti dalla Procura di Roma per sommarie informazioni».

De Benedetti, è detto nella nota, «ha confermato quanto già dichiarato alle agenzie di stampa il 14 dicembre 2015: nessun abuso di informazione privilegiata c'è stato da parte della società Romed né tantomeno da parte sua». E ancora: «È opportuno ribadire che le discussioni e le indiscrezioni relative a una possibile riforma delle Popolari - si fa notare - erano di pubblico dominio già diverso tempo prima dell' approvazione del decreto da parte del governo». Nel motivare la richiesta di archiviazione la Procura di Roma aggiunge in una nota che «alla luce delle conclusioni di una consulenza tecnica disposta dall'Ufficio» è stata «depositata al giudice per le indagini preliminari richiesta di archiviazione».

La decisione di richiedere l'archiviazione del filone non rappresenta però la parola fine sulla inchiesta avviata dopo dichiarazioni di Vegas.
Ad annunciarlo è la stessa Procura spiegando che «gli altri profili che hanno costituito oggetto delle dichiarazioni del presidente Vegas costituiscono tuttora oggetto di accertamento».
© RIPRODUZIONE RISERVATA