Reggio Calabria, anziana trovata morta nel congelatore, il figlio indagato: «L'ho nascosta
per poter incassare la pensione»

La trovata morta nel congelatore si Maria Musitano
2 Minuti di Lettura
Sabato 15 Febbraio 2014, 15:59 - Ultimo aggiornamento: 16 Febbraio, 19:55
L'unico sostentamento sicuro era la pensione della madre e quando l'anziana donna morta, per cause naturali, ha pensato di nascondere il cadavere in un congelatore per continuare ad incassare il denaro. All'apparenza potrebbe sembrare la trama di un film dell'orrore e della disperazione ma in realtà è quanto accaduto a Delianuova, nel reggino, con protagonisti una donna anziana, Maria Musitano, di 94 anni, ed il figlio, I.D., di 51 anni, che è stato denunciato per occultamento di cadavere e truffa. I carabinieri, dopo aver ricevuto una segnalazione anonima, hanno deciso di fare irruzione nell'abitazione della donna nella quale abita anche il figlio. La piccola casa in cui vivevano Musitano ed il figlio si trova nel centro storico di Delianuova. I vicini di casa hanno raccontato che da circa un anno non avevano più notizie dell'anziana donna ed il figlio non aveva mai dato giustificazioni sulla sua assenza. La donna ha altri due figli con i quali, però, ormai da tempo c'erano solamente rapporti sporadici.



Agli inquirenti l'uomo ha confessato che la madre era morta da tempo per cause naturali e che dopo il suo decesso lui aveva deciso di nascondere il cadavere per poter continuare ad incassare la pensione. Il racconto del cinquantunenne ha trovato le prime conferme anche dall'ispezione cadaverica fatta da due medici legali dell'Università di Catanzaro che non hanno riscontrato segni di violenza. Le cause della morte saranno comunque accertate in modo definitivo nel corso dell'autopsia che sarà eseguita lunedì. Fino a quando non ci sarà la certezza definitiva sulle cause della morte della donna la posizione del figlio resta al vaglio degli inquirenti. La notizia del cadavere nel congelatore si è diffusa rapidamente in tutto il paesino del reggino. Nei pressi dell'abitazione si sono radunati decine di curiosi che, increduli, hanno trovato conferma su quanto accaduto.




Dopo il ritrovamento i carabinieri hanno isolato la parte dell'abitazione, pervasa da un forte cattivo odore, dove si trova il congelatore. Al momento non è stato possibile accertare le cause della morte: il fatto che il congelatore fosse funzionante rende difficoltoso accertare, anche sommariamente, la data del decesso.



I carabinieri hanno sentito il figlio dell'anziana. Altri due figli vivono uno al nord e l'altro sempre in provincia di Reggio Calabria. L'uomo, un artigiano, dopo il ritrovamento del cadavere è stato portato dai carabinieri in caserma per essere interrogato.



I vicini di casa non vedevano più la donna da circa un anno. Il figlio non ha mai fornito spiegazioni sul fatto che la madre non uscissse di casa.



Sul cadavere verrà eseguita l'autopsia per determinare la causa del decesso, che potrebbe essere avvenuto per cause naturali. In questo caso, le ipotesi di reato nei confronti dell'uomo sarebbero occultamento di cadavere e truffa. Le indagini sono coordinate dalla Procura di Palmi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA