Anm, ecco chi è il nuovo presidente Camillo Davigo

Anm, ecco chi è il nuovo presidente Camillo Davigo
2 Minuti di Lettura
Sabato 9 Aprile 2016, 21:26
Piercamillo Davigo nasce a Candia Lomellina, in provincia di Pavia, il 20 ottobre 1950. Consigliere della II Sezione Penale alla corte suprema di cassazione dal 2005, fa il suo ingresso in magistratura nel 1978. La sua carriera inizia come giudice presso il tribunale di Vigevano; nel 1981 diventa sostituto procuratore della Repubblica al tribunale di Milano dove si occupa prevalentemente di reati finanziari, societari e contro la pubblica amministrazione. Nei primi anni Novanta, insieme ad Antonio Di Pietro, Francesco Saverio Borrelli, Gerardo D'Ambrosio, Ilda Boccassini, Gherardo Colombo, Francesco Greco e Tiziana Parenti, entra nel pool 'Mani Pulitè, dove è noto come il Dottor Sottilè per la sua preparazione tecnico-giuridica.
Eletto nel parlamentino dell'associazione nazionale magistrati nella corrente di 'Magistratura Indipendentè, la abbandona nel febbraio 2015 per fondare insieme un gruppo di magistrati 'Autonomia e Indipendenzà, che guida come presidente.
Quindi diventa consigliere della Corte d'Appello di Milano. Davigo ha scritto diversi libri. Tra questi 'La Giubba del Re - Intervista sulla corruzione' insieme a Davide Pinardi, 'La corruzione in Italia - Percezione sociale e controllo penale', scritto a quattro mani con Grazia Mannozzi e  'Processo all'italiana' con Leo Sisti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA