Angela Celentano, 20 anni fa la scomparsa. I genitori: «Crediamo nella pista messicana»

Angela Celentano, 20 anni fa la scomparsa. I genitori: «Crediamo nella pista messicana»
di Ciriaco M. Viggiano
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Agosto 2016, 12:39 - Ultimo aggiornamento: 11 Agosto, 13:26
SORRENTO. "Non ci siamo mai arresi e non lo faremo ora. Sappiamo che nostra figlia è viva e che presto tornerà da noi: fino a quel momento non arretreremo di un millimetro". Non perdono la speranza, Maria e Catello Celentano. I genitori di Angela, la bambina misteriosamente scomparsa il 10 agosto 1996 sul monte Faito, hanno ricordato quei drammatici momenti nel corso di una conferenza stampa nel chiostro di San Francesco.
 
 

Affiancati dall'avvocato Luigi Ferrandino, i coniugi Celentano hanno fatto il punto sull'inchiesta su Celeste Ruiz, la ragazza messicana che nel 2010 affermò di essere Angela e di non voler essere più cercata: una vicenda sulla quale indaga la Procura di Torre Annunziata. "Gli esami effettuati dal Ris e da esperti israeliani di nostra fiducia hanno chiarito che la foto inviataci via mail da Celeste non è ritoccata né contraffatta, anzi presenta evidenti punti di contatto con il probabile volto di Angela - ha spiegato Catello Celentano - Ecco perché quella messicana resta la pista più credibile".

Nei giorni scorsi, le autorità centramericane hanno offerto la cifra di un milione e mezzo di pesos (l'equivalente di circa 80mila euro) a chiunque fornisca informazioni utili a rintracciare Celeste Ruiz oppure Angela o, in alternativa, a individuare coloro i quali tengono la ragazza sotto sequestro. Un'iniziativa frutto delle pressioni recentemente esercitate sulle autorità messicane dal premier Matteo Renzi, dal ministro Andrea Orlando, dal procuratore nazionale antimafia Franco Roberti e dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella: "Per la prima volta sentiamo forte il sostegno delle istituzioni italiane a tutti i livelli - hanno aggiunto i coniugi Celentano - e questo è fondamentale per tenere i contatti con il Messico".

Nel corso della conferenza stampa è stata presentata anche la mostra fotografica dedicata ad Angela: fino a venerdì sera, nel chiostro di San Francesco resteranno esposti 18 pannelli che, attraverso fotografie private e fermi-immagine di servizi televisivi, ripercorrono le fasi salienti della scomparsa di Angela e le successive ricerche. L'iniziativa segna l'avvio della raccolta di fondi destinati alla costruzione di un centro sociale intitolato proprio ad Angela Celentano e destinato a ospitare minori svantaggiati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA