Aeronautica militare verso il futuro: da industria 4.0 a logistica 4.0

Aeronautica militare verso il futuro: da industria 4.0 a logistica 4.0
2 Minuti di Lettura
Martedì 13 Giugno 2017, 20:28 - Ultimo aggiornamento: 14 Giugno, 14:44
L' Aeronautica Militare punta sull'innovazione e nel suo futuro vede anche una logistica 4.0. «La ricerca di una sempre maggiore efficienza rappresenta per le forze armate l'obiettivo primario. Logistica 4.0 è in questo senso il futuro: una rivoluzione culturale e tecnologica già in atto che può rappresentare il motore del Sistema Paese», ha detto il Capo di Stato Maggiore dell' Aeronautica Militare, Enzo Vecciarelli.

Il tema è stato oggetto dell'incontro «Da industria 4.0 a logistica 4.0: la corsa verso il futuro è iniziata», promosso ed organizzato a Roma nella Casa dell'Aviatore dal Comando Logistico dell' Aeronautica Militare. L'evento si inquadra tra le iniziative di stimolo al cambiamento che l'Aeronautica Militare e l'intero comparto Difesa hanno posto alla base delle proprie politiche di riorganizzazione, con l'obiettivo di valutare gli impatti di tale rivoluzione nonché di stimolare, all'interno della Forza Armata, la riflessione sulla costruzione di una logistica 4.0 mirata.



Temi analizzati anche con il contributi di relatori esterni, tra cui, il direttore generale del Mise, Stefano Firpo, e rappresentanti dell'industria aerospaziale, di Google, Trenitalia e del mondo accademico. Questo evento, spiega una nota, «rappresenta il primo passo di un percorso di crescita, approfondimento e collaborazione su questioni, come Industria 4.0, destinati a cambiare in modo significativo il modo di vivere». Nei prossimi mesi, con il contributo di Ernst & Young, verrà creata una piattaforma di confronto tra enti e realtà diverse su idee legate alla logistica 4.0 per l' Aeronautica Militare.

Successivamente sarà lanciato il primo hackathon in Italia sul tema della logistica per il settore aeronautico, ovvero una maratona di idee di 48 ore, in cui esperti delle istituzioni, del mondo accademico, della grande industria, delle Pmi e delle start-up si sfideranno per trovare le soluzioni migliori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA