All'Accademia della Crusca, arrivano cinque soci esteri

L'ingresso dell'Accademia della Crusca
1 Minuto di Lettura
Martedì 8 Novembre 2016, 13:06 - Ultimo aggiornamento: 19:39
L'Accademia della Crusca allarga gli orizzonti e nomina cinque nuovi accademici corrispondenti esteri per rafforzare il ruolo della lingua italiana nel mondo. Si tratta di Matthias Heinz, John Kinder, Ottavio Lurati, Bruno Moretti e Darío Villanueva Prieto. La nomina è stata formalizzata in una seduta straordinaria del collegio degli accademici della Crusca che si è tenuta a Firenze sotto la presidenza di Claudio Marazzini.

Come si spiega, «con le nuove nomine l'Accademia ha voluto intensificare i rapporti con studiosi che potranno sostenerla validamente nei compiti che ha davanti». In particolare con la nomina di Villanueva Prieto, direttore della Real Academia Espanola, intende rinverdire l'antico legame con l'istituzione che nel 1726, pubblicando il suo «Diccionario de autoridades», prese a modello il Vocabolario della Crusca.

«Con queste nomine l'Accademia si rinnova e dà slancio alle proprie attività di ricerca e di alta formazione, in particolare in campo lessicografico, guardando ben oltre i confini nazionali - ha dichiarato il presidente della Crusca, Claudio Marazzini - nella consapevolezza che la sfida per la valorizzazione della lingua italiana è una partita che oggi si gioca tanto in Italia, quanto all'estero».
© RIPRODUZIONE RISERVATA