Parma, abbraccio in chiesa tra due lesbiche
il prete s'infervora e chiama i carabinieri

Parma, abbraccio in chiesa tra due lesbiche il prete s'infervora e chiama i carabinieri
2 Minuti di Lettura
Martedì 10 Febbraio 2015, 20:17 - Ultimo aggiornamento: 12 Febbraio, 20:52
“Un abbraccio, uno scambio di sguardi”. Nulla più. La ventiseienne che racconta l’episodio andato in scena in una parrocchia di Sala Baganza, un paesino del Parmense che conta poco più di 5 mila abitanti, ripete che non ci sono stati gesti imbarazzanti, niente che potesse turbare lo svolgimento del saggio di canto della cuginetta. “C’era molta gente e la saletta era piccola. Eravamo appoggiate al muro di un corridoio e il prete ci ha raggiunte intimandoci di uscire perché lì c’erano anche i bambini”. Allo spettacolo stavano assistendo una trentina di persone.



“O vi staccate o lasciate questo posto” ha ribadito il sacerdote che ha poi deciso di chiamare i carabinieri. “Noi siamo uscite immediatamente nel cortile anche perché il prete ci ha scortate fino alla macchina per essere sicuro che ce ne saremmo andate” racconta la ragazza. A quel punto è nato un acceso diverbio e il sacerdote ha ritenuto di dover allertare le forze dell’ordine.



I militari sono arrivati e hanno cercato di sedare gli animi ma non hanno potuto mettere a verbale alcun reato. Le ragazze hanno deciso di non denunciare per il momento e anche il prete si è chiuso in un secco “no comment” col soccorso dei collaboratori della canonica che lo tengono lontano dalle telefonate dei cronisti e fanno quadrato: “Ma secondo voi, si chiamano i carabinieri per un abbraccio? Il sacerdote è stato anche aggredito verbalmente”.



“E’ stata una pugnalata anche il riferimento ai bambini, la mia ragazza è stata educatrice in una parrocchia tanti anni…” racconta la giovane che vuole proteggere la sua identità e quella della sua compagna che oltre alla reazione del prete potrebbe dover affrontare altrimenti anche quella dei genitori, ancora ignari del suo orientamento sessuale.



A denunciare il caso ci hanno pensato le associazione Ottavo Colore e Agedo (ass. Genitori di figli omosessuali). “Papa Francesco ha pronunciato queste parole - scrivono - una volta una persona, in maniera provocatoria, mi chiese se approvavo l’omosessualità. Io allora risposi con un’altra domanda: Dimmi, Dio, quando guarda una persona omosessuale, ne approva l’esistenza con affetto o la respinge condannandola? Il parroco ha fatto la sua scelta”.



L’associazione radicale Certi Diritti ha invece proposto all’amministrazione comunale, targata Pd e guidata da Cristina Merusi, di istituire il registro delle unioni civili e di aderire alla READY, rete nazionale delle amministrazioni pubbliche che operano in coordinamento per sviluppare adeguate politiche e diffondere buone prassi finalizzate al superamento di ogni discriminazione.