Disinnescata a Orte dall'esercito bomba della Seconda guerra mondiale, A1 interrotta

Disinnescata a Orte dall'esercito bomba della Seconda guerra mondiale, A1 interrotta
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 26 Agosto 2015, 10:33 - Ultimo aggiornamento: 27 Agosto, 13:06
Autostrada del Sole chiusa temporaneamente stamani nel tratto tra i caselli di Orte e Attigliano, per permettere le operazioni di disinnesco e brillamento della bomba d'aereo britannica della Seconda Guerra Mondiale ritrovata nei giorni scorsi nel Comune laziale, a poche centinaia di metri dall'A1. In particolare sono stati chiusi i tratti Orte-Attigliano in direzione nord e Orvieto-Orte verso sud. Nelle stesse ore bloccata anche la linea ferroviaria Roma-Firenze.



Alle 10.48 gli artificieri dell'Esercito, in anticipo rispetto ai tempi previsti, hanno completato le operazioni di disinnesco dell'ordigno bellico da 500 libbre (220 kg). Il residuato verrà poi fatto brillare in sicurezza in una cava. Le operazioni, coordinate dalla Prefettura di Viterbo hanno comportato lo sgombero di qualche migliaio di persone. Intorno alle 11 l'autostrada è stata poi riaperta.



Già due settimane fa, gli artificieri del 6° Reggimento Genio dell'Esercito avevano condotto un operazione simile a Orvieto.



L’Esercito nell’ultimo anno ha distrutto oltre 7.000 ordigni e ha svolto oltre 30.000 interventi di bonifica negli ultimi dieci anni su tutto il territorio nazionale.