'Ndrangheta, preso Mancuso, accusato di tentato omicidio della zia e del cugino

'Ndrangheta, preso Mancuso, accusato di tentato omicidio della zia e del cugino
2 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Settembre 2014, 14:53 - Ultimo aggiornamento: 18:42
Il boss della 'ndrangheta Pantaleone Mancuso - 53 anni, detto 'l'ingegnere - stato bloccato lo scorso 29 agosto alla frontiera tra l'Argentina e il Brasile. Lo rende noto la gendarmeria argentina, precisando che nel momento della cattura aveva con sé 100 mila euro.



Saranno avviati tutti i passi necessari «per la sua estradizione in Italia», hanno aggiunto le fonti, precisando che Mancuso è accusato di «associazione mafiosa e duplice tentato omicidio. È stato bloccato il 29 agosto nella città di frontiera con il Brasile di Puerto Iguazù, mentre cercava di entrare nel paese a bordo di un bus turistico con un documento argentino falso intestato a Luca de Bortolo», aggiunge la polizia. Mancuso è nato a Limbadi (Vibo Valentia) e la sua vera identità è emersa «a seguito dei controlli fatti con le impronte digitali. L'Interpol argentina - concludono le fonti - lo ha messo sotto arresto lo scorso lunedì.



L'uomo è accusato del duplice tentato omicidio della zia e del figlio di quest'ultima. Per lo stesso reato, in quella occasione, era stato arrestato il figlio di Pantaleone, Giuseppe Salvatore Mancuso, di 25 anni. All'origine del tentato doppio assassinio ci sarebbe una faida familiare per la gestione degli affari illeciti. Secondo l'accusa, il 26 maggio 2008, a Nicotera, Pantaleone Mancuso e il figlio spararono contro Romana Mancuso e il figlio Giovanni Rizzo, ferendoli gravemente, mentre si trovavano a bordo della loro auto. Per l'agguato furono usate varie armi tra le quali un fucile mitragliatore kalashnikov. Il marito della donna, Antonio Rizzo, è scomparso alcuni anni fa - già prima dell'agguato - e secondo gli investigatori sarebbe rimasto vittima di un caso di lupara bianca. Per individuare gli autori del duplice tentato omicidio gli investigatori si sono avvalsi delle dichiarazioni della moglie di un esponente della cosca Mancuso che ha deciso di diventare testimone di giustizia. Durante le indagini sono state effettuate anche intercettazioni telefoniche e ambientali.



Pantaleone Mancuso è stato già condannato in passato per associazione mafiosa nell'ambito dell'operazione Dinasty condotta contro l'omonima cosca, ed è ritenuto un elemento di spicco della consorteria. Suo cugino omonimo Pantaleone Mancuso detto "scarpuni" è ritenuto un altro boss della cosca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA