150 anni dell'Unità d'Italia: il 17 marzo
festa nazionale, ma solo per quest'anno

Antonio Saitta, Gianni Letta e Giuliano Amato
1 Minuto di Lettura
Giovedì 20 Gennaio 2011, 14:44 - Ultimo aggiornamento: 20 Febbraio, 01:24
ROMA - Il 17 marzo, festa del tricolore per le celebrazioni dei 150 anni dell'Unit d'Italia, sar festa nazionale. Lo ha annunciato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta: Penso che non si andr a scuola n al lavoro. Ma sar festa nazionale solo per il 2011, l'anno della ricorrenza, ha precisato.



Letta ha poi spiegato alcuni dettagli: «Il 2 giugno prossimo saranno invitati 26 capi stato europei, più quelli degli Stati Uniti e Russia, a cui si aggiungeranno quelli dei paesi in cui ci sono le comunità italiane più numerose, più radicate e più legate all'Italia. I capi di stato parteciperanno alla parata del 2 giugno caratterizzata sui 150 anni, poi, dopo la colazione al Quirinale, in Campidoglio daranno un saluto all'Italia».



Ancora il 17 marzo il presidente Napolitano si recherà non solo all'Altare della patria, ma anche al Pantheon, dove è sepolto re Vittorio Emanuele II che fu il primo Capo di Stato italiano. Ma, prevenendo ogni ulteriore quesito o polemica, Giuliano Amato, presidente del comitato per le celebrazioni, ha precisato: «Questo non significa che altri successori potranno essere più o meno traslati nella stessa sede. L'Italia - ha sottolineato - fu fatta da Mazzini, Cavour, Garibaldi e da Vittorio Emanuele».
© RIPRODUZIONE RISERVATA