007 come angeli custodi, i disegni dei bambini che immaginano gli agenti segreti in azione

007 come angeli custodi, i disegni dei bambini che immaginano gli agenti segreti in azione
di Sara Menafra
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 11:22 - Ultimo aggiornamento: 13 Novembre, 21:19

C'è il disegno che raffigura gli 007 come angeli custodi – con tanto di ali - che tengono un telone di salvataggio sotto i cittadini che camminano su un filo. E c'è quello che immagina l'intelligence come due grandi braccia che danno protezione e rifugio a tanti ragazzi che vi stanno aggrappati.

Sono alcune delle opere vincitrici del concorso Disegna l'intelligence, organizzato dal Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (i vertici degli 007 italiani), cui hanno partecipato istituiti scolastici primari e secondari di tutta Italia. A consegnare la targa-premio oggi ai ragazzi è stato il direttore del Dis, Giampiero Massolo.

«Sono rimasto - ha detto Massolo - molto colpito dai disegni, che dimostrano una grande maturità: è straordinario come i ragazzi hanno interpretato il messaggio di quella che oggi è l'intelligence, tratteggiando in modo spontaneo e diretto il nostro principale ruolo che è quello di proteggere i cittadini dai cattivi.

Le immagini vive e colorate con cui ci hanno ritratti, le tinte vivaci di cui hanno arricchito il classico impermeabile dello 007 sono il tratto più significativo dell'intelligence nata dalla riforma».

Prevenire, ha poi aggiunto, «è un'impresa comune, che va fatta tutti insieme. Noi abbiamo le responsabilità maggiori, ma nulla potremmo senza la collaborazione di tutti». Questi gli istituti vincitori del concorso: Scuola primaria dell'Istituto comprensivo Giampietro Romano di Torre del Greco (Na); Scuola secondaria di I grado dell'Istituto Comprensivo di Sermide (Mn); Scuola secondaria I grado Istituto Comprensivo Archimede Priviterà di Partinico (Pa). Dopo la premiazione, i ragazzi hanno partecipato a un pranzo presso il ristorante Stazione di Posta (una stella Michelin) con un menù tutto dedicato all’intelligence. Dal primo al ragù sotto copertura al secondo codice enigma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA