Il fondatore di Amazon compra il Washington Post: Jeff Bezos sborsa 250 milioni di dollari in contanti

Il fondatore di Amazon compra il Washington Post: Jeff Bezos sborsa 250 milioni di dollari in contanti
di Anna Guaita
2 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Agosto 2013, 23:13 - Ultimo aggiornamento: 7 Agosto, 13:13
NEW YORK - Cambiamenti storici nel campo dei media Usa: arriva fresca la notizia che il quotidiano della capitale, il Washington Post, viene ceduto per 250 milioni di dollari in contanti a Jeff Bezos, famoso in tutto il mondo per essere il fondatore di Amazon. Bezos compra il giornale per sè, non per la sua società e ne sarà l’unico proprietario. La famiglia Graham, che ha gestito il giornale dal 1933, quando lo salvò dalla bancarotta, ha ammesso che il quotidiano non reggeva alla concorrenza di internet e che nel nuovo panorama dell’informazione si prevedeva una continua contrazione.



Da vari mesi la famiglia si era affidata a una società di investimenti, per la ricerca di un possibile compratore, e dopo averne incontrati almeno 6, si è sentita rassicurata davanti a Jeff Bezos, uno dei grandi innovatori della moderna tecnologia e presumibilmente in grado di sfruttare al meglio il fatto che il sito del Washington Post è uno dei più popolari al mondo.



Il Washington Post è stato finora il fiore all’occhiello della società “The Washington Post Company” che include anche un canale tv via cavo, vari giornali locali e anche la società Kaplan, specializzata in materiale e prodotti per l’istruzione. Fino al 2010, la società possedeva anche la famosa rivista Newsweek, che aveva venduto al miliardario Barry Diller, proprietario del fortunato sito di informazioni on-line, Daily Beast. Proprio nello stesso giorno in cui viene quest’altra notizia sul futuro del Washington Post, è stato annunciato che quel che resta di Newsweek è stato di nuovo venduto, questa volta all’International Businesss Times, una società di informazione solo on-line con 13 milioni di lettori.



Il Washington Post occupa quasi 800 giornalisti. Nella sua storia ha vinto 47 premi Pulitzer. E’ considerato uno dei grandi giornali del mondo, e la sua fama è indelebilmente legata allo scandalo Watergate (che nel 1974 portò alle dimissioni del presidente Richard Nixon), portato a galla da due dei suoi più intraprendenti giornalisti investigativi, Bob Woodward e Carl Bernstein.



Jeff Bezos ha 49 anni, ed è al 19esimo posto dei più ricchi del mondo, con un valore di oltre 25 miliardi di dollari.



Nei giorni scorsi, un altro storico giornale è stato venduto per una cifra molto inferiore a quanto era stato valutato pochi anni fa: il Boston Globe, comprato dalla società del New York Times nel 1992 per oltre un miliardo di dollari, è stato ceduto a circa 80 milioni di dollari al proprietario della squadra di baseball di Boston, i Red Sox.
© RIPRODUZIONE RISERVATA