Arabia Saudita, 16 uomini molestati dalle donne in un centro commerciale: il video che imbarazza il Paese islamico

Arabia Saudita, 16 uomini molestati dalle donne in un centro commerciale: il video che imbarazza il Paese islamico
di Ida Artiaco
2 Minuti di Lettura
Domenica 3 Gennaio 2016, 18:26 - Ultimo aggiornamento: 4 Gennaio, 17:15

Indignazione a sfondo sessuale nell’ultra-conservatrice Arabia Saudita. Protagonisti della vicenda a luci rosse sono 16 uomini che pare siano stati molestati da un gruppo di donne all’interno di uno dei centri commerciali più famosi di Jeddah, la seconda città più popolosa del Paese mediorientale. Un vero e proprio oltraggio se si considera che le leggi statali non sono niente affatto favorevoli al gentil sesso, che ha così cominciato una vera e propria guerra di genere che è crescente un po’ ovunque nel regno saudita.
 


La tecnica adottata dalle donne è sempre la stessa, così come testimoniato dalle telecamere di sorveglianza all’interno dell’edificio dedicato allo shopping, ora al vaglio degli investigatori: le loro vittime maschili vengono inseguite, fischiate e ricoperte di insulti a sfondo sessuale. Nessuno di loro però ha presentato denuncia ufficiale per paura di rivendicazioni sociali. La notizia, diffusa dalla stampa locale, è stata accolta con un certo clamore dagli abitanti di Jeddah, che hanno chiesto immediata condanna delle signore coinvolte nella protesta alquanto alternativa.

Alcuni le difendono, affermando che cercano di attirare l’attenzione di maschi adulti nella speranza di ricevere una proposta di matrimonio. Tuttavia, le molestie sessuali di donne e ragazze ancora oscurano notevolmente quelle degli uomini, per questo le stanno provando di tutti i colori per non far passare la questione sottobanco. Negli ultimi due anni il ministero della Giustizia saudita ha registrato oltre quattromila casi di molestie. Lo scorso luglio erano stati pubblicati in rete due video in cui gruppi di uomini perseguitavano alcune donne nelle strade della città, scatenando un acceso dibattito in una delle regioni più religiose dell’universo musulmano, anche perché, come nella maggior parte degli Stati del Golfo, non ci sono norme contro questo genere di reati.

Secondo un sondaggio condotto nel 2014, l’80% degli intervistati ha attribuito le molestie sessuali in Arabia Saudita al comportamento deliberatamente provocante delle donne, spesso vittime della polizia religiosa, la cosiddetta muttawa, che fa seguire rigidamente i dettami della legge islamica. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA