Vitalizi e prescrizione, M5S in piazza il 15: «Vogliono cancellare nostre leggi»

Vitalizi e prescrizione, M5S in piazza il 15: «Vogliono cancellare nostre leggi»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 5 Febbraio 2020, 12:50 - Ultimo aggiornamento: 14:05

M5S scende in piazza in difesa del taglio a vitalizi dei parlamentari e contro lo stop alla legge sulla prescrizione. «Sapevamo che il sistema voleva cancellare le nostre leggi ma allora c'è una sola risposta: il popolo italiano, che deve manifestare pacificamente contro questo osceno atto di restaurazione che inizia con questo atto di vitalizi. Io il 15 febbraio sarò con voi», annuncia il ministro degli Esteri ed ex leader del M5S Luigi Di Maio in una diretta Fb.

LEGGI ANCHE Prescrizione, Bonafede a Renzi: toni da Salvini, porto la riforma in Cdm

«Abbiamo fatto la prescrizione e vogliono cancellarla, abbiamo fatto il reddito di cittadinanza e vogliono un referendum per toglierlo», attacca. «Questa è una stagione in cui stiamo vedendo un comportamento da parte delle forze politiche che è veramente indescrivibile. Abbiamo fatto i vitalizi e loro se li vogliono riprendere, abbiamo fatto la prescrizione, che è legge dello Stato, e adesso la stanno provando a mettere in discussione per cancellarla. C'è chi sta lanciando un referendum contro il reddito di cittadinanza per metterli chissà in quale privilegio», spiega Di Maio tornando a parlare di politica interna dopo il lungo silenzio post-dimissioni.

«Allora il popolo deve scendere pacificamente in piazza per manifestare contro questo osceno atto di restaurazione. Vedrete vorranno cancellare man mano tutte le leggi che abbiamo fatto», aggiunge il ministro, che osserva: «Voi vi dovete chiedere: in quel momento preciso della storia in cui alcune parti politiche si stanno prendendo i vitalizi io voglio stare in piazza con il popolo o a casa facendo finta che non sia così?».

 



 

© RIPRODUZIONE RISERVATA