Tap, è il giorno dei lavori. Conte convoca parlamentari e consiglieri pugliesi

Tap, è il giorno dei lavori. Conte convoca parlamentari e consiglieri pugliesi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Ottobre 2018, 11:06 - Ultimo aggiornamento: 12:46
Tap, è il giorno dei lavori. Il premier Giuseppe Conte incontrerà nel tardo pomeriggio a Roma i portavoce pentastellati del territorio pugliese, parlamentari e assessori e consiglieri regionali, per affrontare la questione del gasdotto Tap, nel suo tratto finale a San Foca di Melendugno, contestato da parte della popolazione del Salento. «Andiamo a Roma - ha detto all'ANSA il sindaco di Melendugno Marco Potì, in partenza alla volta di Palazzo Chigi- con la speranza che quello che il premier Conte ci comunicherà, sia coerente e in linea con quanto hanno sempre sostenuto i candidati eletti in Puglia del M5S che ora lo sostengono in Parlamento».

LEGGI ANCHE Di Maio, no alla Tap per placare la base dopo l'allarme Puglia

«Si tratta di un incontro non tecnico, ma politico nel quale il Governo è chiamato a prendere una posizione ufficiale in merito al prosieguo dei lavori dell'infrastruttura. La ripresa dei lavori in Salento dopo la pausa estiva, sarebbe dovuta riprendere oggi ma - a quanto si è saputo - è stata poi sospesa da Tap su esplicita richiesta del Governo».

Oggi erano previsti due punti di lavoro.
Uno nello specchio d'acqua al largo di San Foca per i monitoraggi ambientali finalizzati all'arrivo della 'Adhemar de Saint Venant', la nave posatubi Tap che quindi resta ancora ferma nel porto di Brindisi. Il secondo punto dei lavori avrebbe dovuto riguardare l'avvio del cantiere per il cosiddetto 'Prd', il terminale di ricezione, in una zona adiacente Masseria del Capitano.


«Oggi dovrebbero ripartire i lavori Tap che abbasserebbero del 10% costo dell'energia per famiglie e imprese. Anche lì, va bene il tira e molla, il contratto di governo, la sensibilità degli alleati, ma l'Italia ha bisogno di infrastrutture, strade, ferrovie, ha bisogno di viaggiarè», ha dichiarato il vicepremier Matteo Salvini durante il suo discorso all'assemblea di Confimi Industria a Monza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA