Sud come avamposto di rinnovabili e idrogeno
Giovedì nuovo webinar dell'associazione Merita

Sud come avamposto di rinnovabili e idrogeno Giovedì nuovo webinar dell'associazione Merita
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 9 Dicembre 2020, 15:12

Giovedì 10 dicembre alle 11.30  nuovo appuntamento realizzato da Merita in collaborazione con Matching Energies Foundation dal titolo “Sud avamposto di rinnovabili e idrogeno - Energia verde per un futuro a emissioni zero”.

La transizione alle energie rinnovabili nel nostro Paese è stata complessivamente un successo, ma con notevoli zone d’ombra ed importanti errori di policy. Il proseguimento della loro crescita dipende oggi dal superamento dei problemi connessi alla discontinuità e imperfetta conservabilità. Servono attenti e significativi investimenti in reti intelligenti, batterie e pompaggi.

Ma un ruolo che potrebbe rivelarsi decisivo può svolgerlo lo sviluppo di tecnologie di produzione e trasporto dell’idrogeno come vettore energetico che incorpora, conserva e consente di trasportare energia prodotta dalle fonti rinnovabili elettriche.

Ne parleremo  con: Gaetano Manfredi - Ministro dell’Università e della Ricerca, Marco Alverà - AD di Snam, Paolo Gallo - AD di Italgas, Salvatore Bernabei - AD di Enel Green Power, Francesco Del Pizzo - Direttore Strategie di sviluppo rete e dispacciamento di Terna, Francesca Mazzarella - Direttrice Fondazione Utilitatis, Valeria Termini - Università Roma Tre, Paolo Pirani - Segretario generale UILTEC, Christopher Hebling - Direttore Tecnologie per l’idrogeno, Fraunhofer Institute, Giuseppe Coco - Università di Firenze e di Bari, Socio promotore di Merita, Marco Zigon - Presidente di Matching Energies Foundation, Claudio De Vincenti - Presidente onorario di Merita, Coordina Celestina Dominelli - Sole 24 Ore

Si può seguire l’evento in diretta sui canali social di Merita e partecipare con domande.

https://fb.me/e/cEaWxI8b5

© RIPRODUZIONE RISERVATA