Sondaggi politici, cosa votano i tifosi? FdI supera la Lega anche tra gli appassionati dell'Atalanta, Pd popolare tra i viola

A Napoli la curva tifa in prevalenza Movimento 5 stelle: 17%

Sondaggi politici, cosa votano i tifosi? FdI supera la Lega anche tra gli appassionati dell'Atalanta, Pd popolare tra i viola
3 Minuti di Lettura
Domenica 21 Agosto 2022, 16:22 - Ultimo aggiornamento: 17:05

Sondaggi politici ed elezioni politiche 2022 - E se aggiungessimo una variabile alle prossime consultazioni elettorali? Cosa vota chi tifa una certa squadra? Quali preferenze prevalgono? Dimmi chi tifi e ti dirò chi voti. 

Termometro politico ha commissionato un sondaggio per incrociare la passione politica e quella calcistica. E ha scoperto che il primo “partito” è la Juventus, squadra preferita dal 23,9% degli intervistati, che è meno rispetto agli anni passati.  Seguono Milan e Inter (18% e 17,5%). Il Napoli si piazza quarto con il 10,3%. Quinta la Roma, con l’8,6%, poi la Fiorentina con il 3,4% e la Lazio con solo il 2,5%. Ultima è l'Atalanta con l'1,2%. 

Cosa votano i tifosi?

Secondo la rilevazione pubblicata da TP Fratelli d’Italia è il primo partito: piace a più del 30% tra i laziali (che vengono posizionati tradizionalmente di destra). Tra i tifosi dell' Atalanta (Bergamo) raggiunge il 31,2%, davanti alla Lega citata da oltre il 20% dei tifosi. È invece più debole tra gli juventini, tra chi tifa per squadre più piccole e tra i disinteressati (pur rimanendo sopra il 20%).

È la Viola invece a radunare più tifosi di sinistra.

Il Pd infatti appare poco popolare tra i milanisti e i laziali ed è invece forte con il 29,7% tra chi tifa Fiorentina.  Azione e Italia Viva sono i partiti citati dall'8,2% dei tifosi viola. Merito dei frontmen attaccanti? La risposta potrebbe essere sì perchè a Firenze a Roma, le città di Matteo Renzi e Carlo Calenda, i loro partiti vanno meglio che altrove. 

A Napoli la curva tifa in prevalenza Movimento 5 stelle: 17%. Le altre tifoserie non nominano così spesso il partito di Giuseppe Conte. Napoli e la Campania sono l'area dove il M5S si aspetta più voti: è ed era un suo bacino di voti. 

Milan uguale Silvio Berlusconi? Sì, il binomio è ancora forte. Forza Italia arriva al 13,5% tra i milanisti e al 12,4% tra gli interisti. Raggiunge solo il 2,7% tra i napolisti.

I sondaggi sono stati realizzati con metodo Cawi tra il 16 e il 18 agosto su 4900 rispondenti il margine di errore è +/-3%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA