LA GIORNATA

Schlein, Conte e Fratoianni: «Proposta comune su salario minimo». Le opposizioni al congresso della Cgil

Le ultime notizie in diretta dal congresso della Cgil a Rimini

Schlein, Conte e Fratoianni: «Proposta comune sul salario minimo». Le opposizioni al congresso della Cgil

Schlein: "Avanti confronto per opposizione più efficace"

«Penso che dobbiamo proseguire il confronto su tutti i contenuti per essere più efficaci nel nostro ruolo di opposizione». Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein a Giuseppe Conte, Carlo Calenda e Nicola Fratoianni dal palco del congresso della Cgil di Rimini invitando i leader di M5s, Terzo Polo e Avs a vedersi anche dopo, «chiudiamoci in una stanza, anche fino a notte fonda, per trovare qualcosa da fare insieme».

Schlein: "Riforma Fisco costosissima e favorisce chi sta meglio"

«La cosa più preoccupante» della delega fiscale è «il sorprendente compromesso che sono riusciti a trovare, per ora parlano di flat tax sugli aumenti ma in prospettiva indicano quella come strada e intanto tolgono uno scaglione» ma «è una baggianata dire che si abbassano le tasse a tutti»: così si «favorisce chi sta meglio, chi ha redditi più alti vedrà maggior guadagno». Lo afferma la segretaria del Pd Elly Schlein nel corso del dibattito al congresso della Cgil di Rimini. «Altro problema è che è costosissima, non si capisce se intendano farla tagliando ulteriormente a scuola e sanità».

Conte: "Patto opposizioni su proposte salario minimo"

Un patto tra le opposizioni partendo dalle proposte concrete come quelle sul salario minimo che è «una battaglia da sempre del M5S». A proporlo, dal palco della Cgil di Rimini, è il leader del M5S Giuseppe Conte «La vera sfida - dichiara - è ritrovarci tutti sul terreno delle proposte concrete e i contenuti di queste proposte sono una prospettiva d'azione comune». Soprattutto perché «si è di fronte a un governo che sin dal primo giorno ha annunciato velleitariamente una cornice politica neo conservatrice che ha annunciato un progranmma che stenta ad attuare, rivelando inadeguatezza».

Fratoianni: "Alleanza fra opposizioni non basta, ma è necessaria"

«Condivido tutte le cose che Elly ha detto adesso. Potrei aggiungerne altre perché credo che ci siano altre questioni su cui costruire l'opposizione. Oltre alle proposte è necessario costruire la postura. Elly ha detto una cosa decisiva: le sconfitte che abbiamo alle spalle hanno molti presupposti. Uno di questi è stata l'incapacità di costruire una coalizione sufficientemente larga per provarci. Il perimetro delle alleanze non basta, ma senza una capacità di fare coalizione, la partita non la giochi. Basta con i suicidi elettorali». Lo ha dichiarato Nicola Fratoianni di Sinistra Italiana nel corso della tavola rotonda con i leader delle opposizioni e Maurizio Landini al Congresso nazionale della Cgil a Rimini.

«Dobbiamo fare un grande patto qui davanti - ha aggiunto - di fronte al Paese e non solo davanti ai sindacati. Oggi finalmente guadagniamo una grande convergenza: salario minimo, sanità, scuola, e io aggiungo lotta alla delega fiscale, riduzione dell'orario del lavoro, redistribuzione.

Una patrimoniale sulle enormi ricchezze non è una cosa da estremisti. È estremista il lavoro povero. Dobbiamo essere in grado di dire che quello che costruiremo insieme da domani in Parlamento e nel Paese, lo diciamo oggi, ma ce ne ricorderemo anche quando torneremo al governo».

Schlein: "Pronta a discutere proposta comune su salario minimo"

«C'è una battaglia su cui tutte le opposizioni hanno fatto proposte di legge o mozioni su cui spero e auspico che potremo trovare una direzione unitaria e io sono disponibile subito a ragionare di come cambiare la nostra proposta» per trovarla è quella sul salario minimo, per fissare, «accanto a un rafforzamento della contrattazione collettiva una soglia sotto quale si dice che non è lavoro ma sfruttamento». Così la segretaria del Pd Elly Schlein nel corso della tavola rotonda con Giuseppe Conte, Carlo Calenda, Nicola Fratoioanni al congresso della Cgil a Rimini, invitati da Maurizio Landini.

Calenda: "Nessuna alleanza con Pd e M5s, siamo diversi"

«Mi interessa parlare di questioni che sono attinenti allo stato sociale welfare sanità salario minimo contrattazione collettiva non siamo qua per nessuna foto di Vasto non c'è nessuna alleanza, il Pd e il M5s sono una cosa noi siamo una cosa diversa non perché mi stiano antipatici ma perché abbiamo idee diverse sul 90% dell'agenda politica». Così il leader del Terzo Polo Carlo Calenda arrivando al Palacongressi di Rimini per la tavola rotonda con Elly Schlien, Giuseppe Conte, Nicola Fratoianni invitati dal segretario della Cgil Maurizio Landini.

Schlein: "Battaglia per salario minimo e legge di rappresentanza"

«È un piacere essere al congresso nazionale della Cgil. Al centro il tema del lavoro, che è stato anche al centro del dibattito di ieri alla Camera, dove abbiamo voluto ricordare che questo è un Paese in cui il lavoro si è impoverito, reso sempre più frammentato e più precario. Noi ci batteremo per un salario minimo perché sotto una certa soglia davvero non si può parlare di lavoro perché è sfruttamento». Così la segretaria del Pd, Elly Schlein, arivando al congresso della Cgil.

«Ci batteremo perché ci sono più di tre milioni di lavoratori che sono poveri anche se lavorano, per questo mi sono sentita di porre il tema ieri all'attenzione del governo e della presidente Giorgia Meloni: non possiamo più accettare, tanto più in una situazione di alta inflazione e rischio di potere d'acquisto delle famiglie, salari così bassi e contratti così precari. Quindi - aggiunge - accanto al salario minimo la battaglia per la legge sulla rappresentanza che spazzi via i contatti pirata e quella per riuscire a limitare finalmente i contratti a termine che condannano alla precarietà moltissimi giovani e donne di questo Paese». Alla domanda con chi fare questa battaglia, «abbiamo il piacere oggi di confrontarci. Il salario minimo è uno dei temi su cui tutte le opposizioni in Parlamento hanno presentato mozioni e proposte di legge. Quindi ne discuteremo a breve», risponde.

Protetta dal servizio d'ordine della Cgil da flash e telecamere, la segretaria del Pd Elly Schlein ha raggiunto il segretario della Cgil Maurizio Landini e il leader del M5S Giuseppe Conte per un breve colloquio prima della tavola rotonda organizzata dal congresso del sindacato a Rimini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA