​Moto d'acqua-Salvini, il capo della polizia: «Appurerò se c’è stata limitazione del diritto di cronaca»

Moto d'acqua-Salvini, il capo della polizia: «Appurerò se c è stata limitazione del diritto di cronaca»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Agosto 2019, 14:32 - Ultimo aggiornamento: 28 Febbraio, 07:12

Non si attenua il caso legato a Matteo Salvini e alla moto d'acqua. «In questa vicenda c'è solo una cosa che mi interessa e che sto approfondendo: se c'è stata una limitazione al diritto di informazione e cronaca». Così il capo della Polizia, Franco Gabrielli, ha risposto ai giornalisti che gli hanno chiesto, a margine della presentazione del nuovo hub ferroviario di Rogoredo, cosa pensa della vicenda del vicepremier Matteo Salvini, che con il figlio ha fatto un giro su una moto d'acqua della Polizia a Milano Marittima.

Sicurezza bis, Salvini a caccia di voti. Sfida in aula, maggioranza a rischio

«La vicenda dell'acqua-scooter onestamente mi sembra un po' amplificata, vi potrei portare decine di immagini di nostri mezzi che vengono utilizzati anche da ragazzini. Quindi questo mi interessa il giusto, mi preoccupa di più, e ho chiesto un approfondimento, quando c'è una limitazione al diritto di cronaca che ritengo debba essere posto al centro». Così il capo della Polizia, Franco Gabrielli, ha risposto ai giornalisti che gli hanno chiesto, a Milano, cosa pensa della vicenda del vicepremier Matteo Salvini, che con il figlio ha fatto un giro su una moto d'acqua della Polizia a Milano Marittima. Ai giornalisti che gli hanno chiesto se i poliziotti facevano parte della scorta del vicepremier, Gabrielli ha risposto che «lo stiamo approfondendo, sia sotto il profilo penale che disciplinare faremo tutte le valutazioni - ha concluso -. Perché se ci sono state delle minacce e degli atteggiamenti fuori dall'azione ordinaria ci sono anche profili penali».



«Non vedo rischi per la libertà di stampa in Italia onestamente. Se ci sono delle indagini, aspettiamole. Che lascino fuori i bambini e se la prendano con me». Così il ministro dell'Interno e vicepremier, Matteo Salvini, è tornato a parlare dell'episodio della moto d'acqua della Polizia dove è salito con il figlio maggiore per un giro. Questa mattina il capo della Polizia, Franco Gabrielli, alla stazione di Rogoredo a Milano, ha parlato di approfondimenti per verificare se è stato limitato il diritto di cronaca.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA