Salvini aggredito in Toscana a Pontassieve: ragazza del Congo gli strappa camicia e rosario. Il leader Lega: «Mi ha detto, ti maledico»

Salvini aggredito in Toscana a Pontassieve: ragazza del Congo gli strappa camicia e rosario. Il leader Lega: «Si vergogni, mi ha detto ti maledico»
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 9 Settembre 2020, 13:23 - Ultimo aggiornamento: 16 Febbraio, 02:07

Matteo Salvini è stato aggredito a Pontassieve, in Toscana, durante la campagna elettorale per le elezioni regionali 2020Prima il cambio di programma per le minacce al locale che avrebbe dovuto ospitarlo, poi l'aggressione: la tappa di Pontassieve (Firenze) del tour elettorale in Toscana del leader della Lega, stamani, è stata segnata da un episodio violento. Appena Matteo Salvini è arrivato in centro per il suo comizio, una 30enne originaria del Congo lo ha strattonato, urlandogli, ha riferito Salvini, «Io ti maledico!», e finendo per strappargli la camicia e un rosario che portava al collo, prima di essere bloccata dalle forze dell'ordine.
 


 
Video


Migranti, Salvini in Puglia: «In Salento sono arrivati clandestini in barca a vela, vengono in vacanza»

Regionali, Salvini: «Il mio obiettivo è 7 a 0, spero questo Governo non duri. Azzolina? Un fantasma»

 

Denunciata


La giovane sarà denunciata dalla polizia, secondo quanto emerso nel pomeriggio: vive da tempo in Italia, si è laureata all'Università di Firenze, è stata vittima di episodi di odio razziale in passato, secondo quanto ha rivelato la sindaca di Pontassieve Monica Marini, e attualmente svolge il servizio civile.
 

Il gesto


Il suo gesto, secondo la questura, non era programmato, e non è legato alla manifestazione di protesta che ha accolto Salvini in città, a cui hanno partecipato poche decine di contestatori. «La camicia me la ricompro, ma strappare dal collo un rosario che mi ha regalato un parroco è una cosa che non sta né in cielo né in terra, e quella persona si dovrebbe vergognare», ha detto a caldo Salvini, il quale poi in una diretta Facebook ha smorzato i toni: «Alla persona che mi ha aggredito - ha affermato - dico che mi dispiace per te, ma non porto rancore, ti perdono, capitolo chiuso, andiamo avanti.
Non uso questo gesto, di cui avrei voluto fare a meno, per fare campagna elettorale. Questo episodio non mi ha impaurito ma mi ha solo stupito in negativo. La Toscana non è questo, non è violenza, ma è inclusione, rispetto, confronto». Intanto a Salvini un nuovo rosario è stato donato nel pomeriggio dal parroco di Luco di Mugello, altra tappa del suo tour in provincia di Firenze.


 
 


Unanime la condanna dell'episodio da parte delle forze politiche e delle istituzioni: «Massima solidarietà al senatore Salvini per quanto successo quest'oggi, la politica abbassi i toni ed eviti di esasperare la campagna elettorale», ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. «Il Paese ha bisogno di una campagna elettorale serena, ogni forma di violenza e di intolleranza, anche solo verbale, deve essere condannata ed isolata», ha dichiarato a sua volta il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese. Quest'ultima è però stata attaccata da Fratelli d'Italia: «Non è più in grado di assicurare un clima democratico in vista delle elezioni regionali del 20 e 21 settembre, deve dimettersi subito», ha detto il deputato Edmondo Cirielli. «Mi fa tristezza che chi vuole scendere in piazza per manifestare il proprio pensiero come Matteo Salvini debba essere aggredito, che ci sia un clima di odio», ha affermato la candidata leghista Susanna Ceccardi in un comizio. «Mi dispiace, è un episodio che mi dispiace, è un episodio grave», ha commentato a sua volta Eugenio Giani, candidato del centrosinistra. «Esprimo la mia vicinanza democratica al senatore Salvini»: «Non condivido pressoché nessuna delle» sue idee «ma sono davvero pronto a battermi perché possa esprimerle», il commento del governatore toscano uscente Enrico Rossi.


 
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA