Regioni, taglio ai vitalizi: c'è l'intesa

Luigi Di Maio
2 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Aprile 2019, 18:48
Via libera al  taglio dei  vitalizi dei coniglieri regionali.  La Conferenza delle Regioni ha dato il suo ok alla bozza del Governo sulla revisione del sistema dei vitalizi regionali.  «Abbiamo approvato il testo, che è stato frutto dell'ultima mediazione tra il governo e la nostra commissione affari istituzionali - ha annunciato il governatore della Liguria Giovanni Toti, vicepresidente della Conferenza delle Regioni - abbiamo approvato anche un ordine del giorno delle Regioni per dare uniformità, all'interno delle leggi regionali che dovranno recepire tutto questo, al sistema dei vitalizi, d'ora in avanti, con una serie di riferimenti per tutte le Regioni. Il combinato disposto dei due documenti consentirà ai consigli regionali nelle prossime settimane di intervenire, così come da intesa».
Esultano i Cinquestelle. A partire dal loro capo, il vicepremier Luigi Di Maio. «Oggi è un'altra giornata storica. Da
ricordare. Dopo il taglio dei vitalizi in Parlamento, abbiamo trovato un'intesa sul taglio dei vitalizi anche nelle Regioni, dove verrà applicato il metodo contributivo, come accade per qualsiasi altra persona normale. Questo consentirà di risparmiare circa 150 milioni di euro in 5 anni. Il cambiamento c'è e lo stiamo vedendo, ma la strada è ancora lunga. Quello odierno è un altro passo avanti. Non ci fermiamo» commenta.
E così il ministro per i Rapporti con il Parlamento Riccardo Fraccaro: «Ringrazio le Regioni per aver compreso la necessità di dare un segnale diverso.  E' un risultato storico del governo del cambiamento. Cade l'ultimo baluardo dei privilegi, finalmente riavviciniamo le istituzioni ai cittadini con una riforma che cancellerà per sempre i vitalizi dei consiglieri regionali». Di «traguardo storico» parla anche il ministro per le Autonomie Erika Stefani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA