Regionali in Umbria, chi è Vincenzo Bianconi candidato Pd-M5S

Regionali in Umbria, chi è Vincenzo Bianconi candidato Pd-M5S
2 Minuti di Lettura
Domenica 22 Settembre 2019, 21:08 - Ultimo aggiornamento: 21:10
Vincenzo Bianconi, candidato civico alle regionali in Umbria per Pd e M5S, ha 46 anni ed è un imprenditore del settore ricettivo-turistico di Norcia e presidente di Federalberghi Umbria. Sposato con l'architetto Claudia Salimbeni e padre di due bambini, ha studiato «Hospitality-management» presso il Centro internazionale di studi sul turismo di Assisi. Subito dopo la forte scossa di terremoto del 30 ottobre di tre anni fa, che colpì Norcia e il Centro Italia, Bianconi si è posto come uno degli imprenditori più impegnati nella ricostruzione e nella ripartenza delle attività economiche della città di San Benedetto e dell'intera Valnerina umbra.

Regionali Umbria, accordo Pd-M5S: il candidato è Vincenzo Bianconi (Federalberghi)

Il suo Palazzo Seneca, hotel di lusso che si trova nel centro storico di Norcia, è stato il primo e unico albergo della città che ha riaperto i battenti dopo il sisma.
Vincenzo Bianconi, insieme al padre Carlo e al fratello Federico, danno vita a quello che è da tutti conosciuto come il «Gruppo Bianconi» che prima del terremoto contava a Norcia una serie di alberghi e ristoranti, oggi tutti da ricostruire a parte il Seneca. In tema di ricostruzione post sisma in più di un'occasione ha rimarcato l'esigenza di uno snellimento della macchina burocratica per far partire i cantieri, facendo anche appello ai vari Governi che si sono succeduti di inserire misure e agevolazioni fiscali a favore degli imprenditori danneggiati dal terremoto. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA