RaiNews, diretta del comizio elettorale del centrodestra. Pd e M5s all'attacco. L'ad Sergio: «Rappresentazione politica sia sempre corretta»

Al comizio erano presenti il premier Giorgia Meloni e i vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani

RaiNews, diretta del comizio del centrodestra. Pd e M5s all'attacco: «Violata par condicio». Floridia: valuteremo
3 Minuti di Lettura
Sabato 27 Maggio 2023, 11:23 - Ultimo aggiornamento: 13:45

Polemica per il comizio del centrodestra per la chiusura della campagna elettorale delle comunali di Catania, con la diretta su RaiNews24 che finirà il commissione di Vigilanza. Al comizio erano presenti il premier Giorgia Meloni e i vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani.

Parla l'ad Sergio: «Importante una corretta rappresentazione del dibattito politico»

Su quanto accaduto si è espresso l'ad Roberto Sergio che ha preso contatto con il direttore di Rainews24 per ribadire l'importanza di una corretta rappresentazione del dibattito politico.

Lo riporta una nota di Viale Mazzini.

«Il direttore di Rainews 24 - si legge nel documento - ha precisato che la testata nell'arco della giornata ha dato ampio spazio a tutte le forze politiche».

La polemica

Dal centrosinistra già ieri sera era arrivato l'attacco: «Gravissima violazione da parte di Rainews24 della par condicio all'ultimo giorno di campagna elettorale per le amministrative in Sicilia che ha trasmesso in diretta il comizio di Salvini Meloni e Tajani da Catania - la nota dei parlamentari del Pd della commissione di vigilanza Rai Furlan, Nicita, Bakkali, Verducci, Peluffo, Zingaretti, Graziano e il deputato dem siciliano Barbagallo -. Non era mai accaduta una cosa del genere. La nuova Rai diventa TeleMeloni. Abbiamo presentato esposto urgente ad Agcom e una urgente interrogazione parlamentare. Mai il servizio pubblico era caduto così in basso nella parzialità politica. È tv di regime». 

«Nell'edizione di questa sera del tg di RaiNews24 è andato in onda in diretta il comizio degli esponenti di destra - si legge invece nella nota M5s -. Si tratta di una violazione gravissima della par condicio: il direttore della testata e i vertici dell'azienda devono rendere conto immediatamente».

Floridia (M5s): «Vigilanza valuterà comizio della destra a Catania»

La presidente della commissione di Vigilanza Rai Floridia (M5s) dice che il suo organismo «valuterà con estrema attenzione» le segnalazioni di Pd e M5S, che parlano di «gravissima violazione» della par condicio per la trasmissione in diretta su RaiNews24 del comizio organizzato dal centrodestra a Catania. Nel comizio, la premier Meloni ha detto che vuole «liberare la Rai da un sistema di potere intollerante. Se nella Rai qualcuno deve misurarsi col merito e decide che non ce la fa e deve misurarsi con altro, non è un problema che possiamo porci noi».

 

Salvini: «Non faccio io i palinsesti»

«Io non faccio i palinsesti, parlavo ieri alla piazza a Catania. Non sapevo chi lo mandava in onda o chi lo ascoltava, quindi lascio ad altri il dibattito sulla Rai. Ricordo solo a me stesso che il merito deve prevalere ovunque, anche sulle radio e sulle tv pubbliche, visto che sono pagate dal contribuente italiano». Lo ha detto il ministro Matteo Salvini. «Onestamente non so chi e cosa trasmettesse ieri la Rai, ognuno farà gli approfondimenti del caso, penso che se qualche conduttore pagato milioni di euro abbia scelto di andare da un privato ce ne faremo una ragione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA