Rai, Chiocci al Tg1 e Preziosi al Tg2: tutte le proposte dell'ad Sergio per le nomine del cda

I nomi saranno sottoposti domani all'attenzione del consiglio di amministrazione

di Francesco Malfetano
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 24 Maggio 2023, 10:15 - Ultimo aggiornamento: 5 Febbraio, 10:58

Tempo scaduto a viale Mazzini. Dopo la nomina a nuovo amministratore delegato di Roberto Sergio è ora di delineare le nomine per le testate e le direzioni di genere dell'emittente pubblica.

Domani mattina infatti, alle 9, è convocato il consiglio di amministrazione che si vedrà sottoporre - non senza qualche prevedibile polemica - i curriculum dei candidati selezionati da Sergio dopo un'infinita trattativa tra le forze di maggioranza e opposizione. Salvo particolari sorprese che è impossibile escludere, la squadra sarebbe in pratica ormai definita. 

Rai, Enrico Ruggeri ritorna. Programmi per Salvo Sottile e Luisella Costamagna. Soldi invoca le quote rosa

Rai, le nomine alle testate

Secondo quanto si apprende tra le proposte per il comparto informazione ci sono Gian Marco Chiocci al Tg1, Antonio Preziosi al Tg2, Francesco Pionati al Gr Radio e Giuseppe Carboni a Rai Parlamento.

Diversi dubbi invece sul Tg3 che dovrebbe essere lasciato all'opposizione (il nome forte è quello di Mario Orfeo, in quota Pd), proprio come la porzione parlamentare affidata appunto a Carboni, vicino al Movimento 5 stelle.

IL MANUALE CENCELLI A VIALE MAZZINI
Con questa formazione Manuale Cencelli apparentemente rispettato anche in maggioranza: se Chiocci è nomina di stampo FdI (che dovrebbe strappare anche la conferma di Paolo Petrecca a Rainews), Preziosi è considerato in quota Forza Italia mentre, invece, Pionati vicinissimo alla Lega. Per quest'ultima potrebbe poi esserci una conferma (Alessandro Casarin ai Tgr) e un'altra nomina tra i generi: Marcello Ciannameo all'Intrattenimento Prime Time.

E sempre ai generi, per gli azzurri verso la nomina di Jacopo Volpi a Raisport. A completare il quadro Angelo Mellone all'Intrattenimento Day Time (quota FdI) e Paolo Corsini all’Approfondimento (ex senatore Pd). I due, assieme a Ciannamea, si occuperanno della prossima rivoluzione nei programmi e qualche cambio nella squadra di Sanremo. A chiudere il cerchio Adriano De Maio (M5S) a cinema e serie Tv, Simona Sala a Radio 2, Monica Maggioni - attuale direttrice del Tg1 - alla direzione per l'Offerta informativa e Stefano Coletta - direttore di Rai 1 - alla Distribuzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA