M5S

Il sindaco Pd e la delega ai 5Stelle: a Pesaro il primo caso di collaborazione rosso-gialla in un Comune

Giovedì 10 Ottobre 2019
Matteo Ricci, sindaco di Pesaro
Il sindaco di Pesaro Matteo Ricci (Pd) ha assegnato la delega a "Università e Pesaro Studi" a Francesca Frenquellucci, capogruppo M5s in Consiglio comunale e componente delle opposizioni. La firma del sindaco in mattinata.

Il Def passa alla Camera per tre voti: assenze nel M5S. Pd e IV: così il governo rischia

«Abbiamo avviato una collaborazione con i consiglieri del M5S su un tema ben preciso, ovvero provare a riaprire corsi universitari a Pesaro mettendo a disposizione un edificio del Comune per l'Università di Urbino. È una sinergia importante - sottolinea -, credo che possa diventare un laboratorio politico amministrativo nazionale». Si tratta del primo sindaco dem a mettere in atto un'operazione del genere tra i due partiti governativi. «Ci aspettiamo dal M5S un'opposizione collaborativa e costruttiva in consiglio, ma questa è una collaborazione che farà bene alla città e allo sviluppo della politica italiana. Anche in vista delle elezioni regionali» conclude Ricci.

La mossa ha scatenato subito la polemica politica: «I 5 stelle hanno tradito il voto dei pesaresi - dichiarano i consiglieri di tutti i partiti di centrodestra - e dopo soli 5 mesi entrano in maggioranza. Svenduta la fiducia degli elettori per ambizioni personali. Chiederemo subito il riequilibrio nelle commissioni e le loro dimissioni da tutti gli incarichi di garanzia». Immediata la replica dei grillini, che accusano il centrodestra di «nanismo politico» e di «totale assenza assenza di risultati», che li costringe a «rincorrere il M5s che di buone idee ne ha in abbondanza e sta trovando consenso anche negli oppositori storici». E aggiungono: «L'apertura dell'amministrazione verso le nostre proposte ci inorgoglisce e ci rende fieri di aver sempre avuto l'obiettivo sugli argomenti giusti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Noi, viaggiatori compulsivi con destinazione “ovunque

di Mauro Evangelisti

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma