Orazio Schillaci, chi è il nuovo ministro della Salute

Orazio Schillaci, chi è il nuovo ministro della Salute
3 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Ottobre 2022, 19:01 - Ultimo aggiornamento: 23:56

Torna un tecnico al ministero della salute. Orazio Schillaci è da novembre 2019 Rettore dell'Università di Roma «Tor Vergata». 56 anni, romano, è stato dal 2013 preside della Facoltà di Medicine e Chirurgia, e dal 2007 è Professore Ordinario di Medicina Nucleare sia nel corso di laurea in Medicina e Chirurgia che nel corso di laurea in TRM (Tecniche di radiologia medica). Dal 2001 è poi direttore della UOC di Medicina Nucleare del Policlinico Tor Vergata; è anche presidente dell'Associazione Italiana Medici di Medicina Nucleare. Schillaci è stato membro del Comitato Scientifico dell'Istituto Superiore di Sanità, nominato dal ministro uscente, Roberto Speranza, lavorando a fianco del presidente dell'Istituto Silvio Brusaferro.

Eugenia Maria Roccella, ministro della Famiglia, natalità e pari opportunità

Video

Chi è Orazio Schillaci

Ha conseguito nel 1990 la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università "La Sapienza", dove nel 1994 si è specializzato in Medicina Nucleare.

Sempre presso l'Università «La Sapienza» di Roma, nel 2000, ha conseguito il titolo di Dottorato in «Imaging funzionale radioisotopico» e nel 2009 si è specializzato in Radiodiagnostica presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". È stato poi componente di Commissioni Sanitarie per la Regione Lazio e per il Ministero della Salute, oltre che responsabile di progetti di ricerca nazionali ed internazionali, ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi, tra i quali Horizon 2020 della Unione Europea. Il rettore di Tor Vergata fa poi parte dell'Editorial Board delle 2 riviste internazionali più prestigiose nel settore della Medicina Nucleare, l'European Journal of Nuclear Medicine and Molecular Imaging e il Journal of Nuclear Medicine. È stato revisore per numerose riviste internazionali e autore di 354 pubblicazioni edite a stampa. È stato esperto del Consiglio Superiore di Sanità per il triennio 2006-2009.

Nello Musumeci, chi è il nuovo ministro per il Sud e per il Mare

© RIPRODUZIONE RISERVATA