Onu, Lupi (NM): dall’Unione Interparlamentare sei proposte in difesa dell’acqua

La proposta sul tavolo della conferenza annuale “Water for people and the planet"

Onu, Lupi (NM): dall’Unione Interparlamentare sei proposte in difesa dell’acqua
2 Minuti di Lettura
Martedì 14 Febbraio 2023, 18:56

Roma, 14 febbraio. «Il contributo concreto dell’Italia parte dalla nostra esperienza, che ci insegna che nessun Paese è immune dai cambiamenti climatici che si riflettono anche sulla disponibilità dell’acqua, in un Paese dove mai si era presentato il problema di scarsità di una risorsa così preziosa. Per questo presentiamo sei proposte».

Lo ha detto Maurizio Lupi a New York, all’audizione parlamentare dal titolo “Water for people and the planet: stop the waste, change the game, invest in the future” presso le Nazioni Unite organizzata, come ogni anno, dall'Unione Interparlamentare presso il Palazzo di Vetro.

 

«Le sei proposte – prosegue Lupi - vogliono: ratificare il riconoscimento dell'acqua come diritto universale; promuovere politiche di prevenzione dell'inquinamento per la riduzione dell'uso dei pesticidi; approvare piani industriali per aumentare l’efficienza delle reti idriche civili limitandone la dispersione; rafforzare le attività di monitoraggio delle perdite; sviluppare campagne di sensibilizzazione sull'uso dell'acqua da parte dei consumatori finali: l'acqua è un patrimonio prezioso; infine adottare una visione integrata di tutela delle risorse idriche con una forte accelerazione dei processi di conservazione e ripristino degli ecosistemi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA