LA GIORNATA

Meloni ai sindacati: «Amplieremo lo scaglione più basso dell'Irpef. Al lavoro sulle pensioni, evitare una bomba sociale»

L'obiettivo dell'incontro è anche l'avvio o la prosecuzione di tavoli specifici con i ministeri interessati

Meloni ai sindacati: «Lavoreremo sulle pensioni future, evitare una bomba sociale». E annuncia un osservatorio sui prezzi

In corso tavolo Meloni-imprese a Palazzo Chigi

È in corso a Palazzo Chigi il tavolo con le associazioni di categoria, presieduto dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Prendono parte all'incontro rappresentanti di Confindustria; Confapi; Confcommercio; Confesercenti; Confartigianato; Cna; Alleanza Cooperative; Coldiretti; Confagricoltura; Cia; Confprofessioni; Abi; Ance; Copagri

Meloni a sindacati: proposte da decine di miliardi, scegliere

«Mi interessano tutti i temi che sollevate e se avessi le risorse avrei già fatto tutto, ma mettendo insieme tutte le richieste si arriva a decine di miliardi. Occorre fare delle scelte che puntano sul moltiplicatore più alto». Lo ha detto, secondo quanto si apprende, la premier Giorgia Meloni ai sindacati. «Se c'è una volontà reale di fare qualcosa si possono trovare le soluzioni giuste. Voglio provare a capire se nel merito vogliamo avere un approccio costruttivo pur nel rispetto delle differenze. Possiamo ragionare sulle grandi strategie assumendoci tutti le responsabilità. La volontà del governo c'è ed è visibile».

Stoltenberg: possibile adesione a Nato per luglio

«È possibile» che l'adesione della Svezia alla Nato venga decisa al vertice dell'Alleanza a Vilnius a luglio. «Stiamo lavorando con forza perché avvenga il prima possibile». Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. «C'è una finestra ora, soprattutto dopo le elezioni turche e con la costituzione del Parlamento turco».

Meloni: incentivare occupazione stabile, colmare il gap femminile

«Come registrato dall'Istat, a marzo è stato raggiunto il record sia in termini di tasso di occupazione sia di numero di occupati che di contratti a tempo indeterminato. Anche questo è sicuramente un segnale incoraggiante». Lo ha detto, secondo quanto si apprende, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni al tavolo con i sindacati. «Abbiamo già adottato vari provvedimenti ma - ha sottolineato - vogliamo incentivare ancora l'occupazione a tempo indeterminato, soprattutto nell'ambito dell'occupazione femminile, che rimane il nostro principale gap rispetto alla media europea. Se colmassimo quel divario, colmeremmo di fatto tutto il gap occupazionale che abbiamo rispetto agli altri Paesi europei. Questo rimane un grandissimo tema soprattutto per le regioni del Mezzogiorno». «I nostri provvedimenti - ha spiegato la premier - si sono quindi concentrati soprattutto sui fragili, sulle donne, sui giovani e sui percettori del reddito di cittadinanza».

Meloni: mappare spesa pensioni

L'osservatorio sulla spesa previdenziale al ministero «Sarà utile per mappare tutta la spesa e per valutare anche gli effetti di determinati provvedimenti in tema di esodi aziendali e ricambio generazionale. Il primo tavolo sarà sugli anticipi pensionistici». Lo ha detto, secondo quanto si apprende, la premier Giorgia Meloni ai sindacati, sottolineando che «il confronto è particolarmente prezioso. Credo che si possa partire dal lavoro dell'osservatorio e dei tavoli tecnici, un lavoro di studio, per poi proseguire con un confronto complessivo sul sistema» che «possa portarci a soluzioni migliori in una materia molto complessa»

Pensioni, Meloni ai sindacati: garantire tenuta sistema, evitare bomba sociale

«Dobbiamo garantire la tenuta del sistema ed evitare il manifestarsi di una bomba sociale nei prossimi decenni.

Il confronto con le parti sociali su questi temi è particolarmente prezioso. Credo che si possa partire dal lavoro dell'osservatorio e dei tavoli tecnici, un lavoro di studio, per poi proseguire con un confronto complessivo sul sistema pensionistico. Un confronto che possa portarci a soluzioni migliori in una materia molto complessa». Così a quanto si apprende il premier Giorgia Meloni ai sindacati nel corso del confronto a Palazzo Chigi tratteggia il futuro intervento sulle pensioni. «Il 23 marzo è stato istituito al Ministero del lavoro l'osservatorio per il monitoraggio della spesa previdenziale. Sarà utile per mappare tutta la spesa e per valutare anche gli effetti di determinati provvedimenti in tema di esodi aziendali e ricambio generazionale», prosegue dettagliando il prossimo ruolino di marcia: «il primo tavolo sarà sugli anticipi pensionistici, poi si lavorerà sul rafforzamento del sistema previdenziale, con particolare riguardo alle pensioni future», conclude.

Abi al governo: tassare meno il risparmio a lungo termine

L'Abi chiede al governo «di prevedere una tassazione inferiore per il risparmio investito nel medio/lungo periodo rispetto ad operazioni speculative di breve o brevissimo termine». È quanto si legge nel documento approvato dal consiglio dell'associazione e che verrà illustrato dal presidente ntonio Patuelli al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e al governo oggi a Palazzo Chigi nella riunione con le associazioni di impresa.

Meloni: parti sociali coinvolte nella riforma costituzionale

«A proposito di riforme, vorrei sentire la vostra opinione anche su quella costituzionale. Le parti sociali devono certamente essere coinvolte nel dialogo su una materia che interessa tutti. All'esito delle interlocuzioni che stiamo conducendo faremo una nostra proposta. Credo che una proposta di questo tipo debba cercare il maggior coinvolgimento possibile, fermi restano due obiettivi fondamentali che ci siamo dati: la stabilità dei governi e il rispetto della volontà dei cittadini». Così, secondo quanto si apprende, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni al tavolo con i sindacati a Palazzo Chigi.

Meloni: Osservatorio a Palazzo Chigi sul tema del potere d'acquisto

«Voglio istituire a Palazzo Chigi un osservatorio governativo sul tema del potere d'acquisto: salari, monitoraggio dei prezzi e della politica dei prezzi, controllo dell'attuazione e degli effetti dei provvedimenti che noi abbiamo introdotto e che magari non hanno dato i risultati previsti, come per esempio la riduzione dell'IVA sui prodotti per la prima infanzia». Così, a quanto si apprende, il premier Giorgia Meloni spiega la sua strategia anti inflazione ai sindacati. «Questo è il tema più rilevante, dal quale si dipartono anche gli altri. Cercherò di essere presente in prima persona perché si possa sbrogliare insieme il bandolo di questa matassa», conclude.

Meloni: dialogo necessario, porta vantaggi

«L'appuntamento di oggi rientra nel cammino di confronto e dialogo» che il governo «ha deciso di instaurare con le parti sociali, un confronto necessario e opportuno per darci una organizzazione più cadenzata del lavoro e per un dialogo strutturato e spero proficuo, nel rispetto delle priorità che il Paese ha e che il governo ha deciso di darsi e delle rispettive posizioni». Così, secondo quanto si apprende, la premier Giorgia Meloni ai sindacati. «Sono convinta che dal dialogo e dal confronto, anche quando le posizioni sono distanti, possa venire un vantaggio quando, come oggi, le persone sono particolarmente competenti».

Al via l'incontro a Palazzo Chigi tra la premier Giorgia Meloni ed i ministri con i sindacati. L'incontro è stato convocato dal governo per «impostare il lavoro» su riforme istituzionali, delega fiscale, inflazione, pensioni, sicurezza sul lavoro e produttività. L'obiettivo è poi l'avvio o la prosecuzione di tavoli specifici con i ministeri interessati. Per i sindacati partecipano Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Confsal, con i segretari generali Maurizio Landini, Luigi Sbarra, Pierpaolo Bombardieri, Paolo Capone e Angelo Raffaele Margiotta. A seguire ci saranno le imprese e le associazioni di categoria.

Boom del centrodestra alle Comunali e Meloni guarda alle Europee

L'incontro

Per il governo partecipano il vice presidente del Consiglio, Antonio Tajani, il ministro per le Riforme istituzionali e la semplificazione normativa, Maria Elisabetta Alberti Casellati, il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, il ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone, il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, il ministro per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Maria Roccella, il ministro della Salute, Orazio Schillaci, il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, il ministro dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, il ministro del Turismo, Daniela Santanché, il sottosegretario al ministero delle Imprese e del made in Italy, Fausta Bergamotto, e il ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA