Meloni, telefonata con Von der Leyen. Zelensky: «Coopereremo per la pace». Biden: «Italia vitale alleato Nato»

Le reazioni da Bruxelles e da tutta l'Europa dopo il giuramento del governo del nuovo premier

Meloni ha giurato, von der Leyen: «Lieta di lavorare con lei»
4 Minuti di Lettura
Sabato 22 Ottobre 2022, 11:18 - Ultimo aggiornamento: 19:25

È il giorno del giuramento del nuovo governo di Giorgia Meloni. E dal resto del mondo arrivano le reazioni di leader dei Paesi e dell'Ue. «Congratulazioni a Giorgia Meloni per la sua nomina a presidente del Consiglio italiano, la prima donna a ricoprire questo ruolo - ha scritto in un tweet in italiano Ursula von der Leyen -. Sono pronta e sono lieta di lavorare insieme al nuovo Governo in modo costruttivo per rispondere alle sfide che ci attendono».

Da Bruxelles è arrivato anche il commento del presidente del Consiglio europeo, Charles Michel: «Congratulazioni a Giorgia Meloni che assume l'incarico di prima premier donna dell'Italia.

Lavoriamo insieme a beneficio dell'Italia e dell'Ue. La aspetto al Consiglio europeo per lavorare insieme per il bene dell'Unione europea». «Congratulazioni a Giorgia Melon, la prima donna premier in Italia. L'Europa sta affrontando enormi sfide. Aiutiamo i nostri cittadini e sosteniamo l'Ucraina rimanendo uniti e determinati. L'Europa ha bisogno dell'Italia. Insieme supereremo ogni difficoltà. Buon lavoro!», ha scritto in un tweet in italiano la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola.

Meloni a Von Der Leyen: "Pronti a collaborare con l'Ue"

"Molte grazie Presidente Von Der Leyen. Desiderosi e pronti a collaborare con voi per rafforzare la resilienza dell'Ue di fronte alle nostre sfide comuni«. Lo scrive su Twitter la presidente del Consiglio Giorgia Meloni rispondendo alla presidente della Commissione Ue. In un altro Tweet rivolto al presidente del Consiglio Ue Charles Michel, scrive «siamo pronti a fare del nostro meglio» con le 27 »Nazioni europee« che «cooperano insieme per un'Europa migliore» e stanno insieme «per la libertà e la democrazia».

Meloni, telefonate con Von der Leyen e Michel

«Buona prima telefonata con Giorgia Meloni oggi. Lavoreremo insieme per affrontare le sfide critiche del nostro tempo, dall'Ucraina all'energia. Attendo con impazienza un primo incontro di persona a Bruxelles nel prossimo futuro». Lo scrive su Twitter la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

«L'Italia è una forte partner dell'Ue. Ho appena parlato con la prima ministra Giorgia Meloni. Abbiamo discusso alcune delle nostre sfide comuni, la crisi energetica e la situazione economica. Abbiamo deciso di incontrarci molto presto a Bruxelles». Lo scrive il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, su Twitter al termine di un colloquio telefonico con la neo premier italiana.

 

Zelensky: impaziente di cooperare per la pace. Biden 

«Le mie congratulazioni a Giorgia Meloni, la prima premier donna dell'Italia. Auguro al nuovo governo di rispondere con successo a tutte le sfide di oggi. Attendo con impazienza una continua fruttuosa cooperazione per garantire pace e prosperità in Ucraina, in Italia e nel mondo!», ha scritto su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

«Mi congratulo con Giorgia Meloni per il fatto di essere diventata primo ministro dell'Italia. L'Italia è un vitale alleato Nato e un partner stretto mentre le nostre nazioni affrontano insieme le sfide comuni globali». Così invece Joe Biden in una nota diffusa dalla Casa Bianca.

Orban: un grande giorno per la destra europea

«Congratulazioni Giorgia Meloni per la formazione del tuo governo! È un grande giorno per la
destra europea!». Lo scrive in un tweet il premier ungherese Viktor Orban. «Rivolgo a Giorgia Meloni, nuova presidente del Consiglio dei ministri italiano, e a Matteo Salvini, vice premier, tutti i miei auguri di successo. Ovunque in Europa i patrioti stanno salendo al potere e con loro questa Europa della nazioni che stiamo auspicando». Lo ha scritto in un tweet la leader del Rassemblement National francese, Marine Le Pen.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA