Iscrizione a Medicina, il ministro dell'Università Bernini: «Sì ad aumento dei posti»

Il ministro ha detto anche che sarà valorizzata la ricerca per favorire il ritorno dei ricercatori che si sono trasferiti all'estero

Medicina, il ministro Bernini: «Sì ad aumento accessi»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Febbraio 2023, 14:54 - Ultimo aggiornamento: 14:57

Ingressi alla facoltà di Medicina, si cambia: aumenteranno i posti per accedere. Entro il mese di aprile si deciderà di ampliare il margine di ingresso già a numero chiuso. Lo ha annunciato il ministro dell'università e della ricerca Anna Maria Bernini alla cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico a Catania. «Sarà allargato non solo il margine di ingresso - ha detto - ma anche il collo di bottiglia delle specializzazioni. Ma teniamo presente che i nuovi iscritti saranno medici tra 7-8 anni. E dobbiamo anche ragionare anche in una prospettiva di mercato».

Il ministro ha sottolineato che la formazione terrà conto infatti dei nuovi percorsi e delle nuove specializzazioni come l'ingegneria biomedica e la robotica. Quanto alla programmazione universitaria, Bernini ha detto che si sta operando per «stabilizzare le cose buone fatte con il Pnrr». L'attenzione è rivolta alla qualità degli investimenti e alla eliminazione delle «complessità burocratiche» che ostacolano il percorso di crescita. Sarà inoltre valorizzata la ricerca per favorire il ritorno dei ricercatori che si sono trasferiti all'estero. «Dobbiamo essere in grado - ha concluso - di offrire un sistema paese accogliente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA