Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sta visitando la mostra "Naples in Paris" al Louvre accompagnato dal presidente francese Emmanuel Macron. I due sono accompagnati rispettivamente dalla figlia Laura e la moglie Brigitte. I presidenti si sono abbracciati calorosamente e poi hanno iniziato il loro tour dentro il museo. Tra le prime tappe "La trasfigurazione" di Giovanni Bellini.
«È magnifico», con queste parole il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano si è rivolto al presidente francese Emmanuel Macron nel corso della visita della mostra. «Io sono nato a Napoli, nel centro storico della città. - ha aggiunto il ministro - Ho detto alla ministra francese della Cultura di venire a Napoli e la porto in giro in vespa con me». «È una ottima idea», ha risposto Macron che ha ricambiato calorosamente la stretta di mano».
Mattarella: «L'Europa è un luogo fatto di valori e sogni»
«L'Europa è non soltanto l'ambito nel quale i nostri Paesi esistono, ma è, soprattutto, un luogo ideale, fatto di persone, esperienze, affinità, valori, sogni. Tutti elementi che, anche se non li vedete, sono all'interno dei vostri zaini, e crescono con voi ogni giorno. È qui, più che in altri luoghi, che si costruisce l'Europa». Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, agli studenti dell'Istituto Statale Italiano «Leonardo da Vinci».
Mattarella: Al Louvre inaugurazione di una grande mostra con opere da Capodimonte
I rapporti Italia-Francia
«La cultura è il miglior biglietto da visita di un Paese - ha aggiunto - È per definizione un patrimonio da custodire e sviluppare con cura e applicazione.
«Certamente - ha rimarcato il Capo dello Stato - siete consapevoli che il vostro impegno quotidiano è il miglior investimento che possiate fare per voi stessi e per il futuro dei nostri Paesi. Un futuro che è nelle vostre menti e nelle vostre mani».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout