Mattarella vede Macron: «Europa luogo ideale fatto di persone, valori e sogni. Italia e Francia unite»

Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, agli studenti dell'Istituto Statale Italiano «Leonardo da Vinci»

Mattarella vede Macron: «Europa luogo ideale fatto di persone, valori e sogni. Italia e Francia unite»
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Giugno 2023, 12:24 - Ultimo aggiornamento: 13:19

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sta visitando la mostra "Naples in Paris" al Louvre accompagnato dal presidente francese Emmanuel Macron. I due sono accompagnati rispettivamente dalla figlia Laura e la moglie Brigitte. I presidenti si sono abbracciati calorosamente e poi hanno iniziato il loro tour dentro il museo. Tra le prime tappe "La trasfigurazione" di Giovanni Bellini.

«È magnifico», con queste parole il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano si è rivolto al presidente francese Emmanuel Macron nel corso della visita della mostra. «Io sono nato a Napoli, nel centro storico della città. - ha aggiunto il ministro - Ho detto alla ministra francese della Cultura di venire a Napoli e la porto in giro in vespa con me». «È una ottima idea», ha risposto Macron che ha ricambiato calorosamente la stretta di mano».

Mattarella: «L'Europa è un luogo fatto di valori e sogni»

«L'Europa è non soltanto l'ambito nel quale i nostri Paesi esistono, ma è, soprattutto, un luogo ideale, fatto di persone, esperienze, affinità, valori, sogni. Tutti elementi che, anche se non li vedete, sono all'interno dei vostri zaini, e crescono con voi ogni giorno. È qui, più che in altri luoghi, che si costruisce l'Europa». Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, agli studenti dell'Istituto Statale Italiano «Leonardo da Vinci».

Mattarella: Al Louvre inaugurazione di una grande mostra con opere da Capodimonte

I rapporti Italia-Francia

«La cultura è il miglior biglietto da visita di un Paese - ha aggiunto - È per definizione un patrimonio da custodire e sviluppare con cura e applicazione.

Anche per questo, dopo avervi salutato, mi recherò al Louvre per inaugurare insieme al Presidente Macron una splendida mostra "Napoli a Parigi", progettata proprio per mettere in luce le tante connessioni tra Italia e Francia. Mi auguro che nei prossimi giorni anche voi possiate visitarla per comprendere ancora meglio i profondi legami che uniscono il vostro Paese d'origine e quello che vi ospita. Sarete voi, in futuro, ad avere il compito di mantenere vivi questi legami, approfondendoli anche attraverso le amicizie che tesserete su questi banchi, le esperienze che farete e quanto saprete restituire alla società di questa vostra importante esperienza».

«Certamente - ha rimarcato il Capo dello Stato - siete consapevoli che il vostro impegno quotidiano è il miglior investimento che possiate fare per voi stessi e per il futuro dei nostri Paesi. Un futuro che è nelle vostre menti e nelle vostre mani».

© RIPRODUZIONE RISERVATA