Mattarella su don Milani: «Mai far tacere libri o presentazioni, bisogna dare opportunità a chi non ne ha»

Il presidente della Repubblica a Barbiana: «Finché c'è fatica, c'è speranza»

Mattarella su don Milani: «Mai far tacere libri o presentazioni, bisogna dare opportunità a chi non ne ha»
2 Minuti di Lettura
Sabato 27 Maggio 2023, 12:19 - Ultimo aggiornamento: 17:59

Sergio Mattarella su don Milani: è stato «un grande italiano che, con la sua lezione, ha invitato all'esercizio di una responsabilità attiva. Il suo I care è divenuto un motto universale. Il motto di chi rifiuta l'egoismo e l'indifferenza. A quella espressione se ne accompagnava un'altra. Diceva: «Finché c'è fatica, c'è speranza». La società, senza la fatica dell'impegno, non migliora. Impegno accompagnato dalla fiducia che illumina il cammino di chi vuole davvero costruire. E lui ha percorso un vero cammino di costruzione». Lo ha detto il presidente della Repubblica chiudendo il suo intervento a Barbiana dove ha ricordato la figura di don Milani.

Don Milani, il centenario della nascita del priore-pedagogista e "disobbediente": oggi il presidente Mattarella a Barbiana

«La scuola di Barbiana durava tutto il giorno - ha spiegato Mattarella - .

Cercava di infondere la voglia di imparare, la disponibilità a lavorare insieme agli altri. Cercava di instaurare l'abitudine a osservare le cose del mondo con spirito critico. Senza sottrarsi mai al confronto, senza pretendere di mettere a tacere qualcuno, tanto meno un libro o la sua presentazione. Insomma, invitava a saper discernere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA