Ok Ue sulla manovra, Conte in Senato: contenuti e tempi non cambiano DIRETTA

Ok Ue sulla manovra, Conte in Senato: contenuti e tempi non cambiano
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Dicembre 2018, 13:37 - Ultimo aggiornamento: 14:04
«Contenuti e tempi delle misure in manovra restano invariati». Questo in sintesi quanto detto dal premier Conte nella sua informativa in Senato dopo il via libera alla legge di bilancio da parte della Commissione Ue. «La stima economico finanziaria delle misure che avevano maggiormente attirato l'attenzione dei nostri interlocutori europei, che ha richiesto tempo, ha rilevato che le risorse sono inferiori a quelle previste. Ciò ha permesso di ridurre il disavanzo dal 2,4% a circa il 2,04% senza modificare né i contenuti, né la platea, né i tempi di realizzazione delle due misure. Partiranno nei tempi che avevamo previsto». 



«Quando il 21 novembre scorso la commissione ha formalizzato le sue riserve mi sono assunto l'onere e la responsabilità di riannodare il dialogo affinché non fosse compromesso il processo riformatore avviato da questo governo», ha spiegato.

«Nella lettera alla commissione europea oltre a nuove quantificazioni ho rilevato che le modifiche dovranno tenere conto dell'evoluzione del quadro macroeconomico e del suo peggioramento dovuto al rallentamento in particolare del commercio internazionale.
Il rallentamento del ciclo porta il Pil all'1% per l'anno prossimo, una variazione che si ripercuote, per alcuni versi anche positivamente, sui saldi di bilancio e sul saldo strutturale». 


«L'ammontare dei saldi ridefiniti è pari 10 miliardi e 254 milioni nel 2019, 12 miliardi e 242 milioni nel 2020, 15 miliardi e 997 milioni nel 2021», ha spiegato il premier.

«Allo scopo di assicurare il conseguimento degli obiettivi programmatici di bilancio il governo ha previsto una norma per l'accantonamento temporaneo di una parte di alcuni specifici stanziamenti per l'importo complessivo di due miliardi. Le somme accantonate saranno rese disponibili nel caso in cui» il monitoraggio sui conti certificherà gli obiettivi di bilancio. 

Nell'ambito dell'accordo con l'Ue sulla manovra viene «incrementa il prelievo nel settore dei giochi». Lo dice il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nell'informativa al Senato sulla manovra.


Ora «l'azione di governo può proseguire a pieno ritmo senza gli effetti pregiudizievoli che una procedura di infrazione avrebbe comportato rispetto alle prerogative nell'esercizio di politica economica per un governo che vuole realizzare il cambiamento», ha proseguito, assicurando: «Non abbiamo tradito e non tradiremo la fiducia dei cittadini».
© RIPRODUZIONE RISERVATA