M5S, giornata nera: Riccardi passa alla Lega di Salvini, Ermellino al Misto

M5S, giornata nera: Riccardi passa alla Lega di Salvini, Ermellino al Misto
3 Minuti di Lettura
Martedì 23 Giugno 2020, 19:48 - Ultimo aggiornamento: 24 Giugno, 01:19

M5S perde due parlamentari in un giorno: una alla Camera e una al Senato. Dopo la deputata Alessandra Ermellino, che passa al gruppo misto, infatti, abbandona il gruppo M5S anche la senatrice Alessandra Riccardi che invece sceglie la Lega di Matteo Salvini

LEGGI ANCHE Porto Empedocle, gaffe di Cancelleri: «Arrivano i turisti». Ma è la nave dei migranti in quarantena. Meloni: «In che mani siamo»

La Ermellino ha annunciato il passaggio al gruppo Misto di Montecitorio spiegando le ragioni del suo addio. «Non vado via dal M5S ma dalle persone che si sono impossessate di un progetto tradendo le speranze di 11 milioni di cittadini», le parole della deputata tarantina.

Per quanto riguarda la senatrice Riccardi, invece, da tempo si rincorrono le indiscrezioni su un possibile passaggio alla Lega, soprattutto dopo il suo voto in dissenso dal M5S sul caso Salvini-Open Arms nella Giunta per le immunità di Palazzo Madama. «Sono arrivata a questa scelta dopo averci riflettuto a lungo, non è stato semplice ma era diventato impossibile portare avanti idee e progetti per i quali avevo deciso di far parte del Movimento 5stelle», ha detto. «Il mio disagio in particolare - spiega - è cresciuto negli ultimi mesi ed è legato al fatto che non si sia realizzato, neppure in minima parte, quel confronto parlamentare anche con l'opposizione per riforme importanti e ancora più necessarie in un periodo difficile come questo». Riccardi ha anche pubblicato un lungo post su facebook che ha fatto il record di commenti. Molti quelli che la accusano:
«Pensi solo alla poltrona».


Salvini, dal canto suo, ribadisce che le porte della Lega sono «aperte a donne e uomini perbene e capaci. Sono felice e orgoglioso che bussino alla Lega da tutti gli schieramenti politici, da Nord a Sud, confermando la nostra crescita: siamo seri, credibili e pronti per vincere le prossime elezioni. A livello locale e nazionale».

«Eletta col Movimento 5Stelle, milanese, classe 1974, avvocato, la senatrice Riccardi - sottolineano dalla Lega - è solo l'ultima parlamentare ad aver scelto la Lega: prima di lei, hanno lasciato i 5Stelle per abbracciare Salvini i senatori Stefano Lucidi, Ugo Grassi, Francesco Urraro. Ingressi anche da Forza Italia, come la senatrice Erika Testor (eletta in Trentino Alto Adige) e il deputato siciliano Nino Minardo«. »Nuovi ingressi sono stati registrati anche in alcune regioni (come i consiglieri regionali in Campania Gianpiero Zinzi e Severino Nappi, entrambi eletti presentati da Salvini poche settimane fa). Nelle prossime ore annunceranno l'ingresso nella Lega altri amministratori locali nel Centrosud, fra cui diversi sindaci del Lazio e amministratori di Puglia e Campania«, fanno sapere da via Bellerio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA