Umbria, prima volta insieme Conte-Di Maio-Zingaretti (ma senza Renzi). Il premier: non è test nazionale

Umbria, prima volta insieme Conte-Di Maio-Zingaretti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Ottobre 2019, 15:35 - Ultimo aggiornamento: 18:54

Regioni in Umbria, prima volta insieme, domani mattina alle 11, a Narni, per Giuseppe Conte, Luigi Di Maio e Nicola Zingaretti. L'evento, formalmente incentrato sull'illustrazione della manovra economica del governo, è stato deciso solo oggi, dopo lunghe trattative tra gli alleati rosso-gialli, che mai in questa campagna elettorale si erano ritrovati (o voluti ritrovare...) fianco a fianco su un palco a favore del candidato comune Vincenzo Bianconi.

Questa mattina, l'invito lanciato da Di Maio a premier e alleati. E la decisione di sfidare il centrodestra - che l'altra settimana ha fatto un comizio unitario con Salvini, Meloni e Berlusconi - anche sul terreno nell'unità.

Grande assente Italia Viva. Il movimento di Matteo Renzi non parteciperà. Italia Viva non ha candidati alle elezioni regionali, si sottolinea, pur avendo dato il proprio sostegno al candidato presidente Vincenzo Bianconi.

«Non sono qui per la campagna elettorale e ho lavorato qui non pensando al voto» di domenica. «Domani a Narni sarà l'occasione per illustrare il decreto terremoto. È un fatto positivo che tutti i leader nazionali siano qui ma il voto in Umbria, con tutto il rispetto, non può essere un test decisivo per un governo che si compone di tantissimi punti programmatici», dice il premier Giuseppe Conte.

«Va benissimo. Vuol dire che anche loro hanno capito che quello di domenica è un voto politico», commenta il leader della Lega, Matteo Salvini, a margine del suo tour elettorale nella periferia di Perugia.


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA