Milano, Luca Bernardo: «Soldi per la campagna o mi ritiro». E il centrodestra lo blinda

Milano, Bernardo: «Soldi per la campagna o mi ritiro». E il centrodestra lo blinda
3 Minuti di Lettura
Sabato 18 Settembre 2021, 19:37 - Ultimo aggiornamento: 22:33

Luca Bernardo, candidato sindaco del centrodestra a Milano, in un audio ai segretari dei partiti che lo sostengono pubblicato sul sito di Repubblica, dice sostanzialmente che se le forze che lo appoggiano non verseranno entro lunedì 50mila euro lui lacerà la corsa alle comunali. «Se non vedo sintonia completa e totale sulla campagna elettorale, che vedo solo di alcuni e non dico di chi a differenza di altri, io lunedì mi ritiro», spiega Bernardo nell'audio. In particolare, il candidato sindaco spiega ai dirigenti milanesi di Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italia e Milano Popolare di essere pronto a tornare a fare il suo lavoro, cioè il medico, se non arriveranno altri soldi per proseguire la campagna elettorale.

Elezioni a Milano, Sala vede il bis e punta al primo turno. Lega a rischio sorpasso FdI

Bernardo, l'aut aut 

«Vi lascio il messaggio così rimane nero su bianco, ma chiedo cortesemente in qualità di segretari dei partiti responsabili che se entro questa settimana non arrivano almeno per tutti i partiti 50mila euro a testa per questa campagna che costa molto di più, io lunedì mattina alle 10 convoco una conferenza stampa e dirò che mi ritiro dalla tenzone elettorale. È l'ultimo messaggio che vi lascio perchè così non si può andare avanti», spiega Bernardo. «Ringrazio se qualche partito ha già fatto ma ripeto: se vedo versione diversa sul conto corrente e se non vedo sintonia completa e totale sulla campagna elettorale, che vedo solo di alcuni e non dico di chi a differenza di altri, io lunedì mi ritiro - prosegue - non è mia abitudine ritirarmi ma torno a fare il mio lavoro che tanto mi piace».

Bernardo conclude il suo messaggio spiegando che «lunedì alle 10 farò questa conferenza stampa se non ho indicazioni diverse. Ma non telefonate o chiacchiere, vi voglio bene e vi stimo però io ci sto mettendo la faccia e, come vedete, sono stato colpito profondamente in un mese e mezzo di mia presenza in politica».

Bernardo, il centrodestra confermano il sostegno

«La Lega Salvini Premier, Fratelli d'Italia, Forza Italia, la lista Luca Bernardo Sindaco, Maurizio Lupi Milano Popolare e il Partito Liberale Europeo confermano il massimo impegno a sostegno della candidatura di Luca Bernardo». È quanto si legge in una nota congiunta dei responsabili milanesi dei partiti di centrodestra Stefano Bolognini, Stefano Maullu, Cristina Rossello, Maurizio Bernardo, Alessandro Colucci e Flavio Ramella.

Elezioni comunali, destra prima (nei sondaggi) ma rischia di prendere soltanto Torino

«La grande affluenza e il successo di tutti gli eventi organizzati in questi giorni a Milano per Luca Bernardo ci mostrano una grande voglia di cambiamento in città e soprattutto una concreta possibilità di ottenere un buonissimo risultato reale ben oltre i dati dei sondaggi», prosegue la nota. «Purtroppo - scrivono i dirigenti della coalizione di centrodestra - siamo stati penalizzati da un ritardo nella possibilità di utilizzare gli spazi elettorali. Anche per questo nelle prossime due settimane metteremo in campo ogni sforzo per sensibilizzare i Milanesi al voto e per convincerli a cambiare guida della città». 

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA