Sanità, Locatelli presidente del Consiglio superiore. E' il medico che ha guarito il piccolo Alex

Sanità, Locatelli presidente del Consiglio superiore. E' il medico che ha guarito il piccolo Alex
di Simone Canettieri
2 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Febbraio 2019, 15:50 - Ultimo aggiornamento: 23 Febbraio, 13:30

Franco Locatelli, direttore del Dipartimento di Oncoematologia e Terapia Cellulare e Genica del Bambino Gesù, è il nuovo presidente del Consiglio superiore della Sanità. E' stata proprio la squadra da lui guidata a guarire  Alex, il piccolo paziente affetto da Linfoistiocitosi Emofagocitica. Paolo Vineis e Paola Di Giulio sono i
nuovi vicepresidenti. Vineis, nato ad Alba nel 1951, è professore ordinario di epidemiologia all'Imperial College London. Di Giulio, nata a Brindisi nel 1955, è professore associato in Scienze infermieristiche a Torino

LEGGI ANCHE Alex, la commovente lettera su Facebook: «Grazie a tutti, siete parte di me»

L'organismo tecnico-scientifico del ministero guidato da Giulia Grillo chiude così il cerchio. Il nuovo Consiglio superiore di sanità (Css) dai primi del mese ha i nuovi 30 membri non di diritto, è meno rosa: solo tre le scienziate donne presenti nell'organo consultivo, contro le 14 del precedente Css nominato dall'ex ministro Beatrice Lorenzin.



Tra i 30 membri nominati, sono stati riconfermati i professori Bruno Dallapiccola e Giovanni Scambia, mentre escono dal Css il farmacologo Silvio Garattini, che sarà ancora "fortemente impegnato per questo ministero nel difficile tavolo della Governance Farmaceutica", rileva una nota del dicastero, e il professor Edoardo Boncinelli. Alcuni dei precedenti membri non di diritto, tra i quali il professor Alberto Mantovani, precisa il ministero, "avevano da tempo rassegnato le dimissioni a causa dei numerosi impegni internazionali".

Locatelli, nato nel 1960 a Bergamo ma da sei anni a Roma, è primario del Dipartimento di oncoematologia e terapia cellulare e genica dell'ospedale Bambino Gesù di Roma. L'ematologo, fra i padri dell'innovativa terapia anti-cancro Car-T, non è presente all'insediamento del Consiglio perché negli Stati Uniti per lavoro. 

 


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA