ROMA

Manovra diretta, dalla riduzione delle tasse alla revisione del reddito di cittadinanza: governo studia la legge di bilancio 2023

La riforma delle pensioni prevede Quota 103

Manovra diretta, dalla riduzione delle tasse alla revisione del reddito di cittadinanza: governo studia la legge di bilancio 2023

Della Vedova: «Amazon tax sbagliata»

«Leggo di una tassa sulle consegne a domicilio (Amazon tax) per favorire il commercio di prossimità. Un'idea sbagliata: le consegne a domicilio sono ormai un servizio irrinunciabile, avvantaggiano chi vive nelle aree interne e le persone con scarsa mobilità». Lo scrive su Facebook il segretario di Più Europa Benedetto Della Vedova. «Quanto all'idea di penalizzare furgoni e furgoncini, più o meno inquinanti: siamo sicuri che, specie fuori dai centri urbani, il traffico di auto che raggiungono negozi e centri commerciali inquini meno? Le piattaforme del commercio online devono pagare le tasse dove producono gli utili, non devono assumere posizioni di monopolio, rispettare le regole e le leggi sul lavoro lungo tutta la filiera, ma - conclude - sono un pezzo della economia contemporanea e non un nemico da colpire».

Calenda: «Manovra? È vuota»

«La manovra è molto vuota, non c'è niente dentro». Lo ha detto Carlo Calenda, leader di Azione, a margine dell'assemblea nazionale in corso a Napoli. «È una "manovra Salvini" - ha aggiunto - con le solite cose: il tetto al contante, i cordoni, le tensioni. Sono tutte cose che tralasciano di toccare i punti fondamentali come l'evasione fiscale e la sanità per cui sono previsti fondi in discesa».

Letta presenta la controproposta del Pd alla Manovra

«La prima iniziativa» della fase costituente del Pd è «sabato 3 dicembre: iniziative su tutti i territori sulla nostra controproposta di legge di bilancio» che riguarda «salari, caro vita, inflazione, salario minimo...». Lo ha annunciato il segretario del Pd Enrico Letta in assemblea. Secondo Letta «la prima legge di bilancio» della maggioranza «dà l'idea dell'improvvisazione».

Salvini: «Risorse per bollette, imprese e famiglie»

«Sulla manovra sono contento perché la stragrande maggioranza delle risorse andrà per le bollette, imprese e famiglie, ma come promesso ci sarà lo stop alla Fornero e l'avvio di Quota 41, innalzamento della flat tax almeno fino a 85 mila euro, rinnovata pace fiscale, revisione importante al Reddito di cittadinanza, noi abbiamo chiesto che per chi rifiuta il lavoro non si deve sprecare denaro pubblico». Lo ha detto Matteo Salvini, ministro per le Infrastrutture oggi a Venezia sulla Manovra economica del Governo. «Dobbiamo tutelare - ha proseguito - la necessità degli italiani di scaldarsi, di lavorare, di viaggiare e la tutela dell'ambiente».

Giorgetti: «Cuneo rinnovato e aumentato per lavoratori»

«La misura del cuneo fiscale non è attualmente finanziata per il 2023. Volontà del governo è non solo finanziarla e quindi rinnovarla per il prossimo anno ma anche aumentarla per i redditi più bassi dei lavoratori». È quanto afferma il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti. «Per quanto riguarda altre misure di cui si parla oggi sui quotidiani - aggiunge - si precisa che si tratta di mere ipotesi presentate nel corso della riunione che sono in corso di valutazione politica»

Berlusconi, torna il suo cavallo di battaglia: «Proporrò norma da 1 milione di posti di lavoro»​

Nell'ambito della Legge di Bilancio «la mia idea è una norma per produrre oltre un milione di posti di lavoro». Così il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in occasione dell'inaugurazione della nuova sede del Coordinamento regionale del partito a Milano.

Manovra - Aiuti alle famiglie numerose e taglio del cuneo fiscale di 3 punti (dai 2 attuali) per i redditi fino a 35 mila euro lordi l'anno. La legge di bilancio 2023 entra nel vivo e prevede diverse e importanti misure per le famiglie: dal quarto figlio in poi, l'assegno unico sarà aumentato di 100 euro al mese che andranno ad aggiungersi ai 100 che già oggi vengono erogati come maggiorazione dell'aiuto. Nel provvedimento ancora in fase di limatura dovrebbe entrare anche un fondo da 68 milioni l'anno per il potenziamento dei centri estivi. Per quanto riguarda le pensioni arriva "Quota 103". L'Iva su pane, pasta e latte non sarà né abolita né ridotta: l'ipotesi è comparsa ma appare decisamente in bilico. Verrà rifinanziato il bonus tv e decoder. Ancora, è previsto lo stralcio o l' importo ridotto per le cartelle sotto i 1000 euro. Il reddito di cittadinanza verrà riformulato. Si pensa a un percorso di erogazione dell'aiuto a tempo determinato: 36 mesi scaduti i quali il sussidio non verrà più erogato. Flat tax: in manovra ci sarà solo l'aliquota del 15% per gli autonomi sui redditi fino a 85mila euro. Riduzione delle accise sui carburanti: sarà confermata ma solo per il diesel. 

«Siamo al lavoro su una legge finanziaria attenta a famiglie e imprese, con particolare attenzione ai redditi bassi. Un provvedimento per fronteggiare il caro bollette e sostenere milioni di cittadini in questo periodo difficile e delicato: queste sono le nostre priorità». Lo scrive su Facebook la premier Giorgia Meloni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA