GOVERNO

Giuseppe Provenzano, chi è il Ministro per il Sud

Mercoledì 4 Settembre 2019
Giuseppe Provenzano, chi è il Ministro per il Sud

Giuseppe Provenzano, classe 1982, un meridionalista alla guida del Ministero per il Sud. Detto Peppe, economista e politico, siciliano, laurea e dottorato in diritto pubblico alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Provenzano si occupa di Mezzogiorno e politiche di coesione. Riveste l'incarico di vicedirettore della Svimez, l'associazione per lo Sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno. Fu già capo della segreteria dell'Assessore per l'Economia della Regione Siciliana tra il 2012 e il 2014 nella giunta Crocetta e consulente del Ministro dell'Ambiente Andrea Orlando tra il 2013 e il 2014.

Nuovo governo, i ministri: molti nomi in lista. Fraccaro verso poltrona sottosegretario a Palazzo Chigi
 


Membro della Direzione Nazionale del Partito Democratico, nel 2018 rifiuta la candidatura nelle liste del Partito Democratico perchè in polemica contro il metodo scelto, e perché messo in lista dopo Daniela Cardinale, figlia dell'ex ministro e deputato Salvatore Cardinale. Dopo le primarie del 2019, entra nella Direzione Nazionale
del Partito Democratico. Da giugno 2019 è membro della Segreteria Nazionale come responsabile delle politiche del lavoro.
 

Ha scritto per Le Ragioni del Socialismo, l'Unità, Il Riformista e HuffPost. È membro del Comitato di redazione della Rivista economica del Mezzogiorno. Con Luca Bianchi poi ha pubblicato «Ma il cielo è sempre più su? L'emigrazione meridionale ai tempi di Termini Imerese. Proposte per il riscatto di una generazione sotto sequestro». Il suo ultimo libro è «La sinistra e la scintilla. Idee per un riscatto».

Ultimo aggiornamento: 20:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Che cosa fa litigare i negozianti e i padroni dei cani

di Pietro Piovani

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma