"Il" premier o "la" premier? Il diktat del sindacato Rai: i giornalisti devono usare il femminile

"Il" premier o "la" premier? Il diktat del sindacato Rai: i giornalisti devono usare il femminile
2 Minuti di Lettura
Domenica 23 Ottobre 2022, 17:33 - Ultimo aggiornamento: 24 Ottobre, 18:01

"Il" premier o "la" premier? Giorgia Meloni ha chiarito di preferire la prima formula, e oggi nei TG e programmi Rai alcuni giornalisti hanno utilizzato lo stesso articolo maschile, riferendosi al presidente del Consiglio. Una loro scelta, chissà se in ossequio alle indicazioni di palazzo Chigi o meno. Sta di fatto che immediata è scattata la protesta del sindacato interno della tv pubblica, l'Usigrai.

Giorgia Meloni sarà "il presidente" (al maschile): la svolta linguistica della prima donna premier diventa un caso

«L'avvocato, l'avvocata. Il presidente, la presidente. Mentre l'Italia si sta faticosamente adeguando agli standard europei sull'uso del femminile negli incarichi pubblici e nelle professioni, in molte testate della Rai stiamo assistendo ad un pericoloso arretramento», si leggein una nota. «Le direzioni stanno chiedendo alle colleghe e ai colleghi di usare il maschile per indicare il nuovo incarico di Giorgia Meloni, perché è lei a chiederlo.

Ferma restando la libertà di ogni persona di denominarsi come meglio crede, altra cosa è il racconto giornalistico».

«Ricordiamo che il contratto Rai Usigrai contiene al proprio interno il Manifesto di Venezia che fa preciso riferimento al linguaggio di genere, e che la policy di genere aziendale, recentemente approvata dal consiglio di amministrazione della Rai indica di usare il femminile lì dove esista. Nessun collega può essere dunque obbligato ad usare il maschile, anzi i giornalisti Rai sono tenuti a declinare al femminile i nomi. Ordini di servizio o indicazioni in senso contrario verranno contestati dal sindacato nelle sedi opportune. Chiediamo alle colleghe e ai colleghi di segnalarci eventuali violazioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA