Franco Frattini, chi era: ministro in due governi Berlusconi, da gennaio era presidente del consiglio di Stato. Poi la malattia

È stato ministro degli Esteri nei governi Berlusconi II (2002-2004) e Berlusconi IV (2008-2011) e ministro della funzione pubblica nel governo di Lamberto Dini

Franco Frattini, chi era: ministro in due governi Berlusconi, da gennaio era presidente del consiglio di Stato. Poi il tumore
3 Minuti di Lettura
Sabato 24 Dicembre 2022, 23:38 - Ultimo aggiornamento: 25 Dicembre, 00:26

Franco Frattini, attuale presidente del consiglio di Stato, è morto all'età di 65 anni. Laureato in Giurisprudenza, magistrato, nel 1981 Frattini è diventato procuratore dello Stato. Parlamentare, esponente di Forza Italia e del Popolo della Libertà, con Silvio Berlusconi presidente del consiglio, Frattini è stato per due volte ministro degli Esteri: pRima negli anni 2002-2004 e poi negli anni 2008-2011. Frattini è stato vicepresidente della Commissione Europea e Commissario per la Giustizia, Sicurezza e Libertà negli anni 2004-2008. L'ultimo incarico, alla presidenza del consiglio di Stato, gli è stato affidato lo scorso 14 gennaio. In quei giorni, il suo nome era entrato anche nel dibattito sulla scelta del nuovo presidente della Repubblica, prima che le forze politiche convergessero sulla riconferma di Sergio Mattarella.

Le reazioni

«Franco Frattini - ha scritto Berlusconi in un post sui social - è stato un vero servitore dello Stato: in Italia e all'estero dove si è fatto apprezzare da tutti per la competenza con la quale ha svolto il ruolo di Commissario europeo e poi di ministro degli Esteri.

Di lui ricorderò sempre la grande capacità di affrontare col sorriso problemi complessi, di trovarsi a suo agio in ogni ruolo e la stima che ha seminato. Mancherà a me come a tutte le persone che hanno avuto la fortuna di poter collaborare con lui».

Numerosi i ricordi dei rappresentanti delle istituzioni: «Apprendo con enorme dispiacere la notizia della scomparsa di Franco Frattini - ha dichiarato il presidente del Senato, Ignazio La Russa - Per molti anni ho avuto modo di lavorare con lui apprezzando le sue doti umane e politiche. Con Franco se na va una persona perbene, una di quelle che lasciano tanti buoni ricordi». E il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha espresso «profondo cordoglio». Riconoscimenti anche dalle opposizioni: «Grande mestizia - ha commentato il segretario del Pd, Enrico Letta - La scomparsa prematura di Franco Frattini lascia un senso di profonda tristezza».

Frattini, è ricordato sul sito del Consiglio di Stato, è stato anche «vicesegretario generale e poi segretario generale della Presidenza del Consiglio dei ministri, ministro per la Funzione Pubblica e gli Affari Regionali, ministro per il Coordinamento dei servizi di informazione e sicurezza e per il segreto di Stato, presidente del Comitato parlamentare di controllo sui servizi di di informazione e sicurezza e per il Segreto di Stato». La politica non era la sua sola passione. È stato presidente del Collegio di garanzia dello sport presso il Coni, insignito del Collare d'oro olimpico del Comitato Internazionale Olimpico» e «presidente della Commissione nazionale Scuole e maestri di Sci presso la Federazione Italiana Sport Invernali.

Franco Frattini, morto a 65 anni il presidente del Consiglio di Stato ed ex ministro nei governi Berlusconi

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA