Un disegno di legge per il "Fondo Antonio Megalizzi" per promuovere le radio universitarie

Antonio Megalizzi insieme ad altri colleghi in una delle sue trasferte a Strasburgo per il progetto Europhonica
di Francesco Guerrieri
1 Minuto di Lettura
Martedì 19 Novembre 2019, 23:37
Un disegno di legge per favorire lo sviluppo e la diffusione delle emittenti radiofoniche universitarie è stato presentato alla Sala Stampa della Camera dei Deputati alla presenza anche  dell’onorevole Alessia Rotta, promotrice dell'iniziativa.

"Così l'Europa ricorderà per sempre i giornalisti Megalizzi e Bartek"
Rovereto, il museo civico ricorda Antonio Megalizzi
Megalizzi, la salma a Ciampino: l'ordine dei giornalisti lo iscrive

La proposta nasce da RadUni (Associazione Operatori Radiofonici Universitari), e si chiama “Fondo Antonio Megalizzi”, in ricordo del ragazzo rimasto vittima dell’attentato di Strasburgo nel dicembre 2018 insieme all’amico e collega Bartosz Orent-Niedzielski. Due ragazzi che lavoravano giorno e notte con l’obiettivo di un’Europa più unita, per far sì che l’amore e la solidarietà trionfassero sull’odio. Quel maledetto giorno i loro sogni e le loro vite sono stati frantumati da un proiettile.

Per questo RadUni vuole intitolare il fondo alla loro memoria, per dare ad altri giovani l’opportunità di entrare in questo mondo e portare avanti il lavoro di Antonio. La proposta di legge ha l’obiettivo di promuovere laboratori didattici e iniziative universitarie facendo sì che lo studente possa fare esperienza professionale ma allo stesso tempo affinare le proprie competenze relazionali e imparare il concetto di cittadinanza attiva. Un disegno di legge per guardare al futuro, senza dimenticarci del passato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA